Architettura e moda, Gucci a New York nella “5th avenue”

di Blogger Commenta

gucci-new-yorkIl nuovissimo negozio Gucci di New York, imponente edificio in vetro nel cuore di Manhattan, è una straordinaria opera architettonica destinata a diventare una meta esclusiva dello shopping internazionale. Situato al 725 di 5th Avenue, il negozio si sviluppa su una superficie complessiva di circa 4300 metri quadrati, suddivisa su tre piani luminosissimi e accoglienti. Questo nuovo flagship, eccezionale per estensione e varietà di prodotto, è il più grande monomarca Gucci al mondo. Unico nella vasta rete di vendita dello storico marchio del lusso, presenta un design assolutamente nuovo, ideato da Frida Giannini – Direttore Creativo Gucci. Il nuovo flagship, caratterizzato da un’atmosfera esclusiva grazie all’uso di luce e trasparenze, si distingue dai convenzionali spazi di vendita, inaugurando il nuovo concept per i negozi Gucci del XXI secolo. La luminosa facciata in vetro, straordinaria vista dall’esterno, è opera del famoso architetto James Carpenter. Estesa su tutti e tre i piani, lascia penetrare luce naturale e consente vedute sia dall’interno che dall’esterno.

tradizionali materiali Gucci – come il palissandro e il marmo – rimangono protagonisti del design del negozio, rinnovato però grazie all’impiego della luce naturale fortemente voluto da Frida. Una serie di nuovi materiali, come vetro multidimensionale, oro nelle sue tonalità calde, specchi e vetro fumé, richiamano l’eleganza e il lusso Art Deco, conferendo agli spazi interni una straordinaria graficità in armonia con il design delle creazioni di Frida. Linee geometriche, tra cui caratterizzazioni stilizzate del classico nastro Gucci, definiscono lo spazio interno, arricchendolo con ulteriori dettagli simbolici. Specchi fumé e vetro bronzato creano una prospettiva molto profonda; le maniglie delle porte alternano strisce verticali in oro e vetro; il pavimento realizzato in marmo bianco, è caratterizzato da una larga striscia nera che percorre il perimetro e prosegue sul muro fino al soffitto; vetro bronzato con dettaglio web visibile e lacca ad effetto madreperla sono utilizzati per le scaffalature e gli espositori, mentre corrimano a sezione quadrata sono realizzati nei toni caldi dell’oro.

www.gucci.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>