Cosmetici per uomo: i prodotti per affrontare l’inverno 2017

di La Redazione 0

Spread the love

I cosmetici per l’uomo sono ben diversi da quelli per la donna, non si tratta soltanto di packaging diversi o di utilizzo di profumazioni meno femminili. La pelle dell’uomo è infatti ben diversa da quella della donna, presentando un maggiore spessore e ghiandole sebacee che tendono a produrre grandi quantità di sebo. Difficilmente un uomo mostra la pelle secca, più probabilmente ha una cute grassa o mista. Ormai da molti anni anche gli uomini si mostrano attenti al loro aspetto e alla salute della pelle del viso che, con l’arrivo dei mesi freddi, necessita di qualche cura aggiuntiva.

Quali prodotti per l’uomo
La routine dell’uomo comincia dalla detersione, proprio come avviene per le donne. I migliori prodotti detergenti sono quelli con azione purificante, come ad esempio Active pureness cleansing gel, di Comfort Zone. Stiamo parlando di un prodotto fresco, che esplica un’azione decisa ma anche delicata, permettendo di rimuovere le impurità, senza lasciare la pelle secca. Dopo aver lavato il viso si passa alla rasatura; l’utilizzo di una crema da barba emolliente e lenitiva è possibile rendere questo momento della giornata più piacevole e facile, anche per le pelli delicate. Per una rasatura perfetta Comfort Zone propone Shave performer, una crema da barba all’olio d’oliva e allantoina. Altri trattamenti che entrano sempre nella routine maschile sono le creme idratanti, con consistenze e composizioni diverse a seconda dell’uso che se ne fa. Rasare i peli del viso porta infatti a modificare pesantemente il film idrolipidico che ricopre la pelle; per questo motivo nei giorni in cui ci si rasa è opportuno fruttare una crema idratante diversa rispetto a quella dei giorni senza rasatura. In questo modo si ottiene una pelle sempre compatta e ben idratata, scongiurando la formazione prematura delle rughe.

In cosa la pelle dell’uomo differisce da quella della donna
La struttura di base del derma maschile e femminile è praticamente identica. La formazione dei tratti sessuali secondari però, dovuta ad un diverso pool di ormoni nel circolo sanguigno, porta a modificare pesantemente, nel corso degli anni, l’aspetto della pelle, il suo spessore, la conformazione delle ghiandole sebacee e dei follicoli piliferi. Questo non solo sul viso, ma anche sul resto del corpo. Utilizzare dei prodotti specificatamente formulati per la cura della pelle maschile permette di mantenerla giovane più a lungo, ma non solo. Le problematiche cutanee dell’uomo sono dovute spesso anche alle sue abitudini quotidiane. Per questo una linea di cosmetici per uomo che si rispetti deve comprendere anche un bagnodoccia, adatto ad essere utilizzato sia per il corpo sia per i capelli, o dei prodotti per la rasatura. La linea di cosmetici uomo Comfort Zone pensata per l’uomo offre una soluzione rapida ad ogni esigenza dell’uomo moderno, compreso un siero anti imperfezioni, Active Pureness Corrector, con acido salicilico, che funge da esfoliante cutaneo. La proposta si arricchisce anche di uno scrub, da utilizzare una volta a settimana, per stimolare il rinnovamento cellulare e uniformare il colorito.

Le formulazioni dei prodotti per l’uomo
La diversa conformazione della cute maschile porta ad una maggiore tenuta al trascorrere del tempo. Il sebo prodotto in maggiore quantità nei giovani tende a causare imperfezioni e zone lucide; questa stessa sostanza mantiene la pelle idratata nel corso degli anni, evitando che le rughe si presentino anzitempo. Allo stesso modo la cute maschile tende a mantenersi tonica più a lungo, cosa che lo porta a non necessitare di creme idratanti eccessivamente ricche e nutrienti. Le linee di cosmetici per il viso dell’uomo tendono quindi ad avere una consistenza più leggera rispetto ai corrispettivi femminili, favorendo una corretta idratazione, ma evitando gli eccessi. Oltre a questo sono ricchi di sostanze lenitive e addolcenti, che permettono di porre rimedio ai microtraumi causati dalla rasatura continua. Oltre a questo anche le profumazioni sono diverse, maschili e forti, adatte ai gusti dell’uomo odierno. La linea di cosmetici per l’uomo proposta da Comfort zone è completa, fornendo ogni risposta alle specifiche esigenze maschili. Con l’arrivo dell’autunno è importante utilizzare prodotti che non solo aiutino a mantenere la cute perfettamente idratata, ma che permettano anche di ripararla dai danni causati dal clima più freddo. Le temperature che si abbassano infatti portano la cute a necessitare di maggiore nutrimento e protezione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>