Nuove ossessioni estetiche, barba e capelli per lui, mani e sulla scollatura per lei

di Fabiana Raponi Commenta

Barbe hipster (ma meno vistose rispetto a poche stagioni fa), baffi creativi e pizzetto molto curato per lui.

Focus e particolare attenzione sulle mani e sulla scollatura (fino a questo momento forse poco curati) per lei.

Queste le nuove tendenze delle manie e delle tendenze beauty della popolazione mondiale fotografate dal nuovo report globale condotto da Euromonitor International su un campione di 20.000 persone di 20 paesi diversi che coprono fasce di età che vanno dai 15 ai 70 anni di età, di cui il 70% sono donne e il resto sono uomini.

smalto 1, ossessioni estetiche

Il report conferma che la lista delle preoccupazioni legate all’estetica aumenta: le industrie cosmetiche si dedicano allo sviluppo di nuovi prodotti che possano essere efficaci, green e personalizzati. 

Gli uomini e le donne che vivono nelle zone industrializzate del mondo percepiscono vivono una vita più stressante, mangiano male e vengono danneggiati dall’inquinamento. Cercano pertanto prodotti miracolosi per la pelle e per i capelli.

I capelli occupano fra i primi posti delle preoccupazioni di carattere estetico: un consumatore su cinque acquista prodotti per capelli  occupandosi della loro salute mentre i prodotti skincare puntano a essere soprattutto idratanti e delicati per rispettare la pelle sensibile con ingredienti che possano migliorare la texture della pelle e rallentare l’invecchiamento.

Le preoccupazioni estetiche sembrano essere comuni a tutte le  generazioni prese in considerazione, la generazione Z (adolescenti), i millennials (20-34enni), la generazione X (35/49enni), i baby-boomers (agli (over 50) seppure con qualche lieve variazione legata all’età.

La routine di bellezza quotidiana è curata da tutti e legata a diversi prodotti, dai detergenti specifici ai prodotti per le labbra, dalle creme idratanti ai prodotti per l’acne agli idratanti, dalle creme per le mani ai balsami per le labbra, le creme per il corpo, le creme anti-età. Fra i 35 e i 49 anni si usano soprattutto detergenti e idratanti, prodotti per le mani , idratanti per il corpo, creme anti-età. Dopo i 50 anni si usano soprattutto creme per le mani, idratante e detergenti per il viso, ma aumentano i prodotti che possano essere dei rimedi efficaci contro le smagliature e le cicatrici. 

E il giro d’affari delle vendite dei prodotti di bellezza in Italia si aggira intorno ai 10 miliardi di euro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>