A Milano la beneficenza è di moda

di La Redazione 0

Spread the love

Dal 13 al 17 giugno a Fieramilanocity sarà possibile partecipare alla nona edizione della mostra mercato nata per aiutare Anlaids nella sua lotta contro l’Aids. L’Aids non fa più paura come un tempo e proprio per questo continua ogni giorno a infettare qualcuno. Oggi sono colpiti gli eterosessuali, una categoria che sentendosi al sicuro ha abbassato il livello d’attenzione, ritornando ad avere comportamenti a rischio. La prevenzione sarà il tema di Convivio 2008, la mostra mercato a favore di Anlaids Lombardia (Associazione nazionale per la lotta contro l’Aids). Durante la nona edizione di questa manifestazione, nata nel 1992 su iniziativa di Gianni Versace, che si terrà a Fieramilanocity dal 13 al 17 giugno 2007, partirà una settimana dedicata alla prevenzione che coinvolgerà Milano e il resto d’Italia, grazie al supporto dei volontari delle sezioni regionali di Anlaids. Saranno organizzati eventi e dibattiti per invitare le persone a riflettere sui propri comportamenti sessuali. Il Comune di Milano attraverso il suo patrocinio sostiene questa iniziativa benefica. Sono coinvolti l’Assessorato alle Attività Produttive e l’Assessorato alla Salute. I rispettivi assessori hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa che si è tenuta a Palazzo Marino nella mattinata di mercoledì 21 maggio. “Non potrei mai mancare all’appuntamento di Convivio – ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive Tiziana Maiolo – che è diventato molto importante per il suo aspetto sociale, perché sono ormai più di vent’anni che mi occupo del problema dell’Aids.

Ognuno di noi, soprattutto noi donne emancipate, pensa che il problema dell’Aids riguardi sempre qualcun altro. È importante riuscire a comunicare in modo intelligente che tutti possiamo imbatterci in questo nemico. Il mondo della moda e del commercio sono strumenti potenti e sono i più adatti per mandare un messaggio che intercetti l’attenzione di tutto quel mondo, giovane e occidentale, che ritiene che il contagio da Hiv riguardi soltanto gli emarginati”.
“L’Assessorato alla Salute del Comune di Milano – afferma l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna – è impegnato nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse anche con una particolare attenzione alla popolazione degli immigrati alla quale l’Assessorato alla Salute ha dedicato il progetto “Immigrazione sana”. Ma desta altrettanta preoccupazione il dato secondo il quale almeno 18.000 sono gli ammalati di Aids che non si curano e di questi, almeno 9.000 non hanno conoscenza del loro stato. È quindi necessario aumentare la campagna di informazione e formazione culturale per contrastare la diffusione della malattia. La mancanza di precauzioni e la superficialità nell’approccio a rapporti sessuali non protetti è un fatto di cultura sociale che vede l’Assessorato alla Salute fortemente impegnato. Ogni anno a Milano vengono contagiate 750 persone e le diagnosi tardive rappresentano il 39% dei casi. Sono dati, quindi, ancora allarmanti che obbligano ad una rigorosa e capillare azione di monitoraggio degli stili di vita e dei comportamenti a rischio”.

All’edizione 2008 prenderanno parte 800 volontari e 120 aziende che metteranno in vendita i loro prodotti scontati del 50%. Saranno presenti tutti i settori merceologici, dall’abbigliamento agli accessori, dai gioielli ai viaggi e turismo. Quest’anno, per la prima volta, sarà possibile acquistare opere d’arte create da artisti contemporanei apposta per la manifestazione.
Convivio rappresenta una importante fonte di reddito per Anlaids. Nella prima edizione del 1992 erano stati raccolti 1 miliardo e 600 milioni di vecchie lire, mentre nell’ultima, quella del 2006, i fondi raccolti erano 2 milioni e mezzo di euro. Investi tutti in diverse iniziative per aiutare i malati e le loro famiglie, i centri di ricerca e le strutture ospedaliere.

www.comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>