Fabrica: architettura per l’umanità

di La Redazione 0

Spread the love

Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton, ospiterà dal 14 al 17 luglio un workshop tenuto da Cameron Sinclair, uno dei maggiori esponenti dell’architettura e design sociale e co-fondatore di Architecture for Humanity, organizzazione umanitaria che offre gratuitamente servizi di design e progettazione a comunità bisognose.
Durante i 4 giorni di workshop, Cameron Sinclair, i borsisti di Fabrica e partecipanti esterni studieranno le potenzialità e le forme di applicazione dell’architettura sociale: ci si muoverà dal presupposto che il designer o architetto contemporaneo deve considerare come parte integrante delle finalità del suo disegno anche le potenziali implicazioni di sviluppo sociale ed ambientale. In tal modo, superando la semplice dimensione architettonica, il progetto allarga i suoi obbiettivi e offre un valore aggiunto alla comunità, in termini di miglioramento della vita individuale e collettiva.

Il workshop sarà arricchito inoltre dal contributo del critico Colin Davies, che, dopo avere assistito alla presentazione dei risultati del seminario, lo concluderà con un proprio commento.
Il programma di workshop si inserisce nella tradizione di creatività interculturale e di attenzione alle tematiche sociali ed ambientali da sempre cara a Fabrica, ed ha visto la partecipazione nei mesi scorsi di Sophie Thomas, communication designer co-fondatrice e direttrice creativa del rinomato studio di design sostenibile thomas.matthews di Londra, e Kevin Slavin, fondatore del premiato studio newyorkese di media e game design Area/Code.
Cameron Sinclair, selezionato nel 2008 come Young Global Leader dal World Economic Forum, è per sua stessa definizione un “eterno ottimista”. Il suo progetto Architecture for Humanity (AfH) è attualmente presente in 14 Paesi e si fonda sulla convinzione che, dove le risorse sono scarse, un design innovativo, sostenibile e collaborativo può fare la differenza. AfH riunisce professionisti del design e dell’architettura che, gratuitamente, offrono il loro tempo ed il loro talento per aiutare chi altrimenti non potrebbe permettersi i loro servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>