Manfredonia: “Stil Daunia moda 2008”, giovani stilisti emergenti nella kermesse della moda e della sartoria artigianale

di La Redazione 0

Spread the love

I giovani stilisti emergenti nella kermesse della moda e della sartoria artigianale organizzata dall’Associazione artigiani con la collaborazione del Comune di Manfredonia – Il Gran Galà in Piazza Giovanni XXIII mercoledì 30 luglio alle ore 21 condotto da Fabrizio Frizzi – Il Presidente degli artigiani Falcone: “I giovani stilisti depositari dei saperi e della cultura del prezioso lavoro artigianale”. Stil Daunia moda 2008, ottava edizione. La prestigiosa kermesse della moda e della sartoria artigianale abbinata ad un concorso per giovani stilisti emergenti, organizzata dall’Associazione artigiani di Manfredonia con la collaborazione del Comune di Manfredonia, si presenta in una veste rinnovata e impreziosita di richiami culturali come è del resto nella sua ormai consolidata tradizione. La complessa macchina organizzativa in moto da diversi mesi, si concluderà mercoledì 30 luglio prossimo (ore 21) quando in Piazza Giovanni XXIII si accenderanno i riflettori su un fantastico palcoscenico sul quale protagonisti saranno il fascino, l’eleganza, l’originalità, la creatività. Conduttore sarà ancora una volta l’affabile Fabrizio Frizzi. Un traguardo pregno di significati lusinghieri che fanno tanto ottimismo in un contesto economico non certamente esaltante. “L’aspetto più confortante e che ci sprona a guardare oltre la siepe – rileva il presidente degli artigiani, Antonio Falcone – è l’interesse dimostrato dai giovani vogliosi di cimentarsi in un confronto col pubblico e dunque di attingere quegli input per guardare avanti con maggiore convinzione e continuare a dare linfa vitale alle loro botteghe artigiane da sempre luoghi di saperi e di cultura cui il pubblico guarda con rinnovato interesse”.

Il nuovo logo della manifestazione che si avvale dell’esperta direzione artistica di Fernando Balestra, riassume lo spirito e gli intenti che ne animano l’attività. E’ stato creato dal consulente informatico Pasquale Li Bergli in collaborazione con la direttrice del Museo civico di Foggia Gloria Fazia, e riprende un testone di donna contornato da una greca, dipinto su un piatto apulo di Arpi del IV secolo a.C. Rappresenta l’eleganza e la vis culturale della fusione del mondo greco con quello dauno. Nove i giovani stilisti ammessi a partecipare alla gara finale, sui venti che hanno partecipato alla selezione condotta da una giuria tecnica presieduta del noto stilista Paolo Fumarlo. Rappresentano l’artigianato sartoriale di tutta Italia: svolgono infatti la propria attività a Gaeta, a Ragusa, a Roma, a Prato, a Volturara Appula e naturalmente a Foggia e Manfredonia. La giuria giudicante avrà come presidente onorario la ben nota stilista Raffaella Curiel e come presidente effettivo Luigi Gallo, sarto romano, presidente della Commissione europea alta sartoria, e avrà fra i giurati illustri esperti come Francesco De Martino, direttore del Dipartimento di tradizione e fortuna dell’antico dell’Università di Foggia.

Michele Apollonio
www.comune.manfredonia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>