Jottum Autunno Inverno 2008/09: ogni collezione è una nuova avventura!

di La Redazione 0

Spread the love

Un viaggio in Andalusia, fatto alcuni anni fa, è stato una delle ispirazioni più forti durante la creazione della nuova collezione Jottum autunno-inverno. La luce invernale, così calda, mi aveva colto profondamente, così come i colori di quei luoghi che ho cercato di far rivivere nella mia collezione. Il mix di culture che pervade quella regione si ritrova nella varietà e negli accostamenti dei tessuti e degli altri materiali utilizzati per realizzare i capi Jottum.

Blu notte e rosso i colori principali, mescolati e schiariti dal bianco presente in diverse sfumature, tre colori che danno vita a un quadretto Vichy, uno scozzese, un piccolo motivo a pallini, una stampa con rose e tulipani e una “toile de joie”. Caldi e preziosi i tessuti utilizzati, tanto velluto per abiti, gonne e pantaloni ma anche per calde giacche, flanella per le camicie, taffettà per sagomare vaporose gonne, lana per il caban, e un materiale plissettato molto speciale, pelliccia per i colli delle giacche e del cappotto. Infine per il vestito più importante batista bianco panna, con una stampa tono su tono di piccoli fiocchi.

Un dettaglio, un antico vaso decorato, visto in un interno spagnolo si ritrova su alcuni capi della collezione, che si sviluppano sui caldi toni del nocciola e dell’oro. Un tocco folk dato dai molti fiori in colori brillanti che danzano sui velluti, sul taffettà, sul popeline. Molti i dettagli pennellati qui e là sui capi: bottoni ricoperti di tessuto floreale, inserti in oro e piccole applicazioni a forma di distintivo.

Grandi margherite, piccolissimi pois e righe sottili tutti declinati nel color prugna, abbinato ad un caldo color sabbia sono i motivi che si ritrovano sulla parte più chic ed elegante della collezione. Capi moderni che si presentano con linee sinuose adatte sia alle occasioni più speciali ma anche alla vita di tutti i giorni.
Per le più romantiche invece tanti piccoli fiocchi stampati su diverse tonalità di grigio, celeste e bianco.
Jottum ha dedicato quest’anno grande attenzione alla maglieria, tutta in puro cotone. Golfini e gilet plissettati, dolcevita mélange, incrociati lavorati a maglia realizzati in tutti i colori della collezione diventano un facile e divertente modo per completare i propri outfit.

Fonte: Ufficio stampa Rasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>