Mittelmoda 2008: e’ italiano il Primo Premio

di La Redazione 0

Spread the love

Si sono da poco spenti i riflettori sulla passerella di Mittelmoda_the fashion award, che ha presentato 25 collezioni di capi ed accessori provenienti da tutto il mondo, accanto alle sei mini collezioni che si sono contese il Levi’s® Award e che hanno sfilato per la prima volta nel Quartiere Fieristico di Gorizia. La sedicesima edizione del concorso internazionale per stilisti emergenti di sabato 13 settembre si è conclusa con l’assegnazione dei seguenti premi: 1° MITTELMODA AWARD di Euro 10.000 per la miglior collezione offerto da Mittelmoda International Lab assegnato alla collezione donna dell’italiano Paolo Valerio FERRARI che riceve anche il Premio Lectra _ licenza + training gratuiti per un software offerto da LECTRA. Premio Camera Nazionale della Moda Italiana di Euro 2500 per la collezione più creativa offerto da CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA assegnato all’olandese Elsien GRINGHUIS, proveniente dalla scuola FASHION DESIGN DI ARNHEM

Premio Sistema Moda Italia di Euro 2500 per la miglior collezione di sperimentazione e ricerca + viaggio e soggiorno a San Paolo del Brasile in occasione della San Paolo Fashion Week, Gennaio 2009 offerto da SMI Sistema Moda Italia assegnato all’italiana Karisia PAPONI, proveniente dalla Royal Academy of Fine Arts di Anversa. La sua collezione femmiline si aggiudica anche il Premio LEVI’S® di 5000 Euro per la miglior interpretazione di “Re-design an Icon – 501 Levis” offerto da LEVI’S®; la capacita’ dimostrata da Karisia Paponi di entrare nel cuore del design Levi`s®, distillando gli elementi chiave di un look icona (jeans 501® e maglietta bianca) e traducedoli con mano sicura in una micro-collezione ultramoderna ed ironica, dimostra che questa giovane di indubbio talento ha tutte le carte in regola per lavorare in un industria in rapida evoluzione tra tradizione ed innovazione. Karisia si e’ distinta per la sua attenzione al dettaglio ed alta sartorialità. Il Design Studio di Levi`s® sara’ onorato di lavorare con lei nei prossimi mesi.

Premio Vesti di Cotone di Euro 2500 per la migliore interpretazione delle caratteristiche del cotone offerto da FONDAZIONE INDUSTRIE COTONE E LINO assegnato alla spagnola Karlota LAS PALAS proveniente dalla ESCUELA SUPERIOR DE DISENO Y MODA DUCE di Barcellona.
Premio Masters of Linen di Euro 2500 per la migliore interpretazione delle caratteristiche del lino offerto da CENTRO LINO ITALIANO attribuito al tedesco Cem CAKO che ha studiato presso la ROYAL ACADEMY OF FINE ARTS di Anversa. Premio Shirt Avenue di Euro 2500 per la migliore interpretazione della camicia offerto da CONSORZIO PRODUTTORI ITALIANI TESSUTI PER CAMICERIA attribuito all’inglese Josh KILBRIDE, del LONDON COLLEGE OF FASHION di Londra.
Premio Woolmark di Euro 2500 per la migliore interpretazione delle caratteristiche della Lana Merino Australiana offerto da AUSTRALIAN WOOL INNOVATION / WOOLMARK assegnato all’australiana Sophie RUSSO della UNIVERSITY OF TECHNOLOGY SYDNEY (UTS) AUSTRALIA.
E’ ancora Karisia PAPONI che si aggiudica un terzo riconoscimento, il Premio H&M di Euro 2000 per la collezione più “global” ed innovativa offerto da HENNES&MAURITZ.

Premio Furla Accessori di Euro 2000 per la collezione di accessori più innovativa nei concetti, nella funzionalità, nell’estetica, e nella sperimentazione dei materiali offerto da FURLA SPA è vinto dal tedesco Marcel OSTERTAG.
Premio Love Therapy Award di Euro 2000 per la collezione più in linea con lo spirito Fiorucci offerto da Elio FIORUCCI vinto dall’italiana Hilda MAHA che studia a Londra presso la prestigiosa CENTRAL ST. MARTINS COLLEGE OF ART AND DESIGN di Londra.
Doppio trionfo per la collezione maschile di Cem CAKO, che si aggiudica anche il Premio Otago Polytechnic Scholarship di NZ$ 2000 + biglietto andata e ritorno + stage di 8 settimane (da farsi entro Novembre 2008) per la collezione più innovativa nell’uso di metodi e materiali offerto da OTAGO POLYTECHNIC, Dunedin_Nuova Zelanda.
Il Premio Clam, copertura pubblicitaria su Clammag di ottobre, del valore di Euro 6.000 per il designer che più si muove e crea nello spirito di Clam offerto da CLAMMAG È andato alla danese Line LORENTZEN della DANMARKS DESIGN SKOLE.
Il vincitore del Premio Mittelmoda si è inoltre aggiudicato: Premio WGSN, accesso gratuito per un anno ad un singolo utente al sito www.wgsn.com, e Sportswear International Award, abbonamento annuale a Sportswear International.
E’ stato della Giuria, capitanata da Beppe Modenese, il difficile ma interessante compito di visionare tutte le 25 collezioni salite in passerella per la finale di Mittelmoda ed anche le 6 mini collezioni che si sono contese il Premio Levi’s.

Ha raccolto notevoli consensi e ricevuto importanti positivi riscontri Mittelmoda Archives, la retrospettiva dedicata a Mittelmoda e alla sua storia che ripercorre le sue 15 edizioni raccontate dai protagonisti che hanno presentato le loro collezioni negli anni passati, allestita nell’ambito di Promosedia Salone Internazionale della Sedia, in corso a Udine Fiere fino al 16 settembre 2008.
Mittelmoda Archives raccoglie e valorizza i più rappresentativi talenti tra gli oltre 400 finalisti che in questi 15 anni hanno preso parte al concorso internazionale dedicato agli stilisti emergenti e che sono stati selezionati tra più di 5.000 partecipanti complessivi.
Organizzato da Udine e Gorizia Fiere Spa, Mittelmoda_the fashion award è promosso da Mittelmoda International Lab in collaborazione con Camera Nazionale Moda Italiana, SMI – Sistema Moda Italia e Fondazione Industrie Cotone e Lino.
Mittelmoda ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e il contributo della Regione Autonoma FVG e Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Supporter istituzionali sono Centro Lino Italiano, Masters of Linen, Shirt Avenue, Camera di Commercio di Gorizia, Provincia di Gorizia, Comune di Gorizia. Special partner è Levi’s®, il marchio leader del denim nel mondo, mentre Lectra, leader nella produzione di software, si riconferma in qualità di sponsor, al quale si aggiungono quest’anno il gruppo bancario Friuladria – Credit Agricole e d’Avenza, la storica azienda specializzata nella creazione di uniformi da uomo. Official courier è ancora Air Express, il corriere espresso internazionale, mentre Kult magazine si riconferma media partner. Tra i services’ suppliers per il hair-styling c’è ancora l’Oréal, Trudi riconferma la sua presenza fornendo i simpatici gadget per tutti gli ospiti e i soffici trofei per i vincitori, Chupa Chups rimane nel team con la fornitura dei lecca-lecca piccoli e grandi, Alcantara mette a disposizione utili gadget, Goriziana Caffè continua a fornire l’immancabile bevanda, mentre a dissetare gli ospiti a partire da quest’anno ci pensa Red Bull, l’energy drink più apprezzato.

www.mittlemoda.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>