Mipel, 94a edizione: si riconferma il primo mercato estero di riferimento

di La Redazione 0

Spread the love

Si è conclusa lunedì la 94ma edizione di Mipel, Mercato Internazionale della Pelletteria e degli Accessori, che ha registrato un’affluenza complessiva di 17.369 visitatori (9.304 italiani, 8.065 esteri).
I dati di afflusso, sebbene in lieve flessione rispetto a settembre 2007 (19.097 buyers) confermano Mipel come unico interlocutore, a livello internazionale, per il mondo della produzione e quello della distribuzione.
Mipel è la manifestazione più importante per il settore – dichiara infatti Giorgio Cannara, Presidente di Mipel – e le proposte degli espositori italiani restano, comunque, le più apprezzate. Le aziende italiane hanno esposto prodotti di altissima qualità, che in alcuni casi vantano lavorazioni di ineguagliabile artigianalità, con particolare attenzione alla creatività alle forme e ai materiali”.

Un occhio sul mondo
“Con più di 1.000 buyers, – continua Cannara – i Paesi dell’ex Unione Sovietica (Federazione Russa, Ucraina, Bielorussia e Paesi Baltici), rappresentano il primo mercato estero per Mipel”.
Stabili le provenienze dei buyers dai mercati come il Giappone con 875 visitatori (11% del totale esteri), la Federazione Russa (707, circa 8%), Spagna (550, il 7%) e Germania (433, circa il 5%). Gli Stati Uniti, invece, con 152 visitatori, confermano le difficoltà del mercato d’Oltreoceano.
Grazie invece a nuovi progetti come quello dell’ International Trade Centre – organismo dell’Onu – e realizzato da Bangladesh Leather Service Centre, per la prima volta l’industria della pelletteria del Bangladesh ha partecipato a Mipel con una collettiva di aziende asiatiche specializzate nella lavorazione della pelle, segno tangibile di un rinnovamento alla scoperta di nuovi mercati.

Le aziende premiate
Nel corso della serata di gala sono stati assegnati i premi Mipel…issima, il concorso, giunto alla sua 15ma edizione sottolinea l’eccellenza degli operatori del settore nei campi Qualità, Innovazione di prodotto, Immagine & Comunicazione. A vincere il premio Qualità è stata l’azienda Falor di Castelfiorentino (Firenze), avviata nel 1980, forte nella produzione di borse con lavorazioni fatte a mano ad intreccio o effetto origami, tutte interamente confezionate con grande cura in Italia. La corona d’alloro per la categoria Innovazione di prodotto è andata a Roncato, azienda nata nel 1973 a Campodarsego (Padova) che ha puntato sulla ricerca di prodotti da viaggio innovativi, in particolare per quelli in polipropilene. Nella categoria denominata Immagine & Comunicazione ha vinto l’azienda catalana Puntotres Accessories, fondata nel 1991 a Barcellona, che produce borse, cinture e portafogli coordinati in pelle in 10 collezioni differenti all’anno.
La quarta edizione del concorso Miglior Vetrina è stata vinta da Lario Seta, azienda di Como che cura la produzione e distribuzione sotto licenza degli accessori donna di Borsalino, Moschino, Iceberg e Pollini. Infine per il concorso Accessories ha vinto Ester Collezioni, azienda di Pompei che produce foulard dai disegni esclusivi in pregiatissimi filati come la seta, finiture sartoriali e innovative chiusure che reinventano il foulard.
Durante la serata sono stati conferiti anche quattro premi a media importanti nel campo della moda come Milano Finanza Fashion, editato da Class Editori con successo da 10 anni, Obbiettivo Moda, premiato per i suoi 30 anni di attività, Stile In nel decimo anno di pubblicazione e, infine, Schumarkt, da ben 150 anni punto di riferimento per il mondo della pelle.

95 Mipel the bagShow 4-7 marzo 2009
Prossimo appuntamento mercoledì 4 marzo 2009, con tutto il comparto pelle-pellicce sotto un unico tetto e nelle stesse date: la 95esima edizione di Mipel si svolgerà infatti in contemporanea con Mifur e Micam a fieramilano: una completezza nell’offerta di cui potranno beneficiare sia le aziende sia i visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>