aleXsandro Palombo un libro – sfilata “Chic et Sempliciter”

di La Redazione 0

Spread the love

Il mondo della moda ritratto nelle illustrazioni incisive e geniali di aleXsandro Palombo in un universo poetico e colorato, surreale e provocante in un nuovo libro della collana “Chic et Simpliciter” di Hazard Edizioni. Il primo libro-sfilata di sempre. VANITAS, INSHALLAH è un vero e proprio racconto illustrato, stravagante e provocatorio fin dal titolo, che entra nell’universo immaginario e poetico di aleXsandro Palombo rivisitando undici anni delle sue creazioni: i colori e i ricordi, i luoghi e le icone, gli slogan e le intuizioni. Un viaggio nel mondo della moda in cui reale e surreale si rincorrono seguendo le linee tracciate da uno dei talenti più originali e sorprendenti della moda italiana e internazionale, un susseguirsi di illustrazioni dal tratto inconfondibile che raccontano con semplicità il pensiero e l’intimità dell’artista, uno sterminato archivio in movimento, una pinacoteca di reperti e ipotesi surreali, precognizioni e fantasie. Cento tavole inedite, che compongono un inno alla poetica del colore e raccolgono in sintesi l’intero percorso di Palombo, permettono al lettore di vivere tra immaginazione e provocazione un sogno chiamato moda. Ad accompagnarlo in quest’avventura, Vanitas, il clown incaricato di guidarlo tra i ricordi e i sogni, fino al momento fatidico della sfilata in cui il viaggio culmina. Ed è a questo punto che Vanitas svela le nuove creazioni di Palombo nella prima sfilata illustrata al mondo. Il lettore diviene l’ospite privilegiato che potrà prendere parte ai rituali della moda – lo show e gli ambiti ospiti, il backstage e la passerella, le creazioni e le provocazioni, le modelle e i giornalisti di settore…

Come in una potente istantanea il tratto veloce e profondo di Palombo illustra vizi e virtù del mondo della moda e chiude, con graffiante ironia, in un finale sorprendente. La potenza delle pagine illustrate da Palombo non ha bisogno di commenti e per questo il volume non contiene testi critici ma solo alcune presentazioni intime e private scritte da chi ha conosciuto da vicino la sua personalità ricca e intuitiva, schiva e riservata. Questo volume mostra il Palombo illustratore di sogni e narratore di aneddoti, svelando un temperamento artistico, sconosciuto anche a quanti seguono attentamente la sua poliedrica attività sul quale egli ha sempre preferito mantenere il riserbo. Lo fà nel linguaggio semplice dei sogni, delle fantasie gioiose e tristi, ricche e allusive, originali e profonde, pur conservando sempre quell’elemento sfuggente e irripetibile che è proprio dello stile dell’autore. L’editore Giovanni Miriantini ha dichiarato: «Mi sono reso subito conto di avere a che fare con un grande artista. Le sue illustrazioni, graficamente e cromaticamente perfette, mettono di fronte ad una sorta di gioco fra il terreno e il celestiale, l’umano e il divino». Fondata nel 1986, Hazard Edizioni si distingue per proposte editoriali di alta qualità legate al fumetto d’autore e all’illustrazione artistica. Tra le sue pubblicazioni annovera opere di autori come Dino Battaglia, Enki Bilal, Silvio Cadelo, Philippe Druillet, Federico Fellini e Milo Manara, Hans Rüdi Giger, Dave McKean, Leiji Matsumoto, Lorenzo Mattotti, Sanpei Shirato, Josè Munoz, Posy Simmonds, Jacques Tardi, Osamu Tezuka. Nella collana “Chic et Simpliciter”, dedicata ai grandi illustratori della moda, sono comparsi, nel tempo, volumi dedicati a Maddalena Sisto, Ruben Toledo, Antonio Lopez e François Berthoud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>