Les Empaillés, Frankie Morello ospita l’artista Sophie Usunier

di La Redazione 0

Spread the love

Lunedì 22 giugno Frankie Morello presenta, negli spazi del suo primo flagship store recentemente inaugurato a Milano, il progetto site specific dell’artista francese Sophie Usunier, dal titolo Les Empaillés.
La mostra, a cura di Rossella Moratto e Marco Tagliafierro, è il primo appuntamento del più ampio progetto Knot – Frankie Morello meets art, nato dalla forte passione per l’arte contemporanea coltivata dai due stilisti Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti, anima del brand, già collezionisti e aspiranti mecenati.
Commistione, eterogeneità, interazione contraddistinguono la ricerca e lo stile di Frankie Morello e sono alla base di Knot, il cui scopo è creare un dialogo aperto con l’arte e le sue espressioni.
Les Empaillés (Gli impagliati) è un progetto che nasce nel 2003. Consiste in una serie di “sculture-installazioni” realizzate con abiti ormai inutilizzati, che l’artista chiede agli abitanti del luogo in cui l’opera viene esposta. Nel caso di Knot #1, Usunier ha chiesto a Frankie Morello di usare dei capi vintage che ripercorressero i 10 anni della storia del brand, dandogli un significato nuovo mutando la forma originaria, deformandoli, gonfiandoli e impagliandoli dopo averli cuciti insieme. Avvalendosi di tecniche e linguaggi diversi fra loro, l’artista rielabora i meccanismi che regolano la nostra percezione del mondo offrendoci punti di vista inediti e non convenzionali.

“La mia riflessione – spiega l’artista – è di carattere antropologico. Les Empaillés non vanno guardati solo come sculture, ma come oggetti da vivere e da far vivere”.
Così Frankie Morello commenta il lavoro di Sophie Usunier: “Avremo la possibilità di scoprire un’interessante interpretazione dei nostri capi decontestualizzati e adattati a una nuova destinazione. Il riciclo, il riutilizzo, gli spazi rigenerati ci affascinano”.

Sophie Usunier nasce in Francia nel 1971. Vive e lavora tra Milano e Nancy. Dopo gli studi all’Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts de Nancy espone in Francia, Germania e Italia, in sedi istituzionali e private tra cui: PAV di Torino; FRAC Lorraine di Metz; Fondazione SoutHeritage di Matera; Lago con la Fondazione March di Padova; Museo Laboratorio di Città Sant’Angelo; Palazzo Ducale di Genova; Galleria Placentia Arte di Piacenza; NeonProjectBox di Milano; Galleria Note Artecontemporanea di Arezzo.

La Maison Frankie Morello nasce nel 1999 dall’incontro tra Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti.
Il brand, di proprietà dei due stilisti, stipula negli ultimi anni importanti accordi di licenza che comprendono abbigliamento, intimo e mare (Frankie Morello sexy wear), scarpe, borse, occhiali, calzature per bambino (Frankie Morello Toys).
Inaugura nel 2008 il suo primo Headquarters a Milano, uno spazio di 850mq dove convivono ufficio stile e ufficio stampa.
Nel febbraio 2009 apre il primo flagship store a Milano in corso Matteotti, 3. Presente nelle migliori vetrine del circuito moda e pubblicato sulle più prestigiose testate mondiali il brand è amato da molte celebrities.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>