Haute Autunno-Inverno 2011/12, la sfilata

di La Redazione 0

Spread the love

Haute: Buon viso a cattivo gioco, Collezione Donna Autunno-Inverno 2011-2012

Ricercata nei minimi dettagli, retrò ma proiettata verso il futuro: la collezione Haute Autunno-Inverno 2011/12 si ispira alla storia di Papillon, romanzo scritto da Henri Charrière. Il personaggio, a sua volta modellato dall’autore sulla propria vicenda autobiografica, nasce come giovane gangster nella Parigi anni Trenta. Condannato – nonostante le sue dichiarazioni di innocenza – ai lavori forzati da scontare nella Guyana Francese, Papillon non ha mai perso la sua instancabile voglia di libertà.

Gli stilisti Catherine Brickhill e Marcus Constable, dalla scorsa stagione alla direzione creativa di Haute, evocano il significato profondo della vicenda di Papillon nella collezione Autunno Inverno 2011-12. Giocata sulle atmosfere affascinanti degli anni Trenta, in netto contrasto con la crudezza del romanzo di Charrière. La tensione continua verso la libertà e la sopravvivenza, è il vero messaggio dietro le creazioni di Haute.

Non mancano le lavorazioni complesse che fanno della collezione invernale un vero e proprio terreno di sperimentazione creativa. La collezione e’ composta da lussuosi capi sartoriali a cui si sovrappongono capi spalla più lunghi, con abbottonature asimmetriche o maniche a kimono.

Gli abiti da sera sono drappeggiati o a pieghe, ma ammorbiditi da pellicce destrutturate o cappotti pratici. Il cuoio è bruciato o trapuntato a disegni geometrici ispirati agli anni ’30, le cui ripetizioni ritmiche riflettono contemporaneità ed ottimismo.

I toni variano sul neutro e la terra, con inattesi “lampi” di arancio bruciato e verde giada.

Gli accessori fondono l’handmade con l’utilità, con un tocco allo sportwear moderno.

Fonte: Press office Guitar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>