Vivienne Westwood e le new ethical bags

di La Redazione 0

Spread the love

Sempre più spesso oggi, i concetti di moda, etica ed ecologia tendono ad intrecciarsi e a fondersi per dar vita a una concezione eco-fashion più in linea con le esigenze dell’ambiente che ci circonda. Dopo anni di sfruttamenti indisciplinati e soprusi perpetrati, finalmente ci stiamo rendendo conto che il nostro pianeta non è una risorsa inesauribile e da sfruttare al massimo delle sue capacità, ma qualcosa da difendere e proteggere.

Molti stilisti e addetti ai lavori sono già attivamente impegnati su questo fronte, per far risvegliare le coscienze di ognuno di noi e farci prendere finalmente atto del cambiamento che sta avvenendo intorno a noi, di sicuro non positivo. Una di queste figure carismatiche e presente in prima linea a combattere questa battaglia è l’eccentrica Vivienne Westwood, designer inglese famosa per le sue creazioni estrose, e in un certo senso un po’ strambe, da sempre sensibile a queste tematiche.

In principio fu una linea di borse e accessori presentata in occasione delle collezioni autunno/inverno 2011/12 Gold Label durante la settimana della moda parigina e nata dal successo ottenuto dalla Westwood con una capsule collection per Ethical Fashion Africa Project. Il progetto era stato promosso in collaborazione con l’International trade Centre (ITC), organo congiunto delle Nazioni Unite (ONU), e dell’organizzazione mondiale del Commercio (OMC) e venduto sul sito dello store virtuale yoox.com. La selezione è stata ora ampliata e include borsoni per il weekend, portachiavi, la famosa borsa Westwood Yasmine e altri accessori dedicati all’uomo.

L’intera collezione è stata realizzata con materiali di riciclo come cavi elettrici, alluminio di scarto, sacchetti di plastica e altre materie provenienti da cartelloni pubblicitari e dalle tende da safari, ed eseguita a mano dalle donne di Nairobi con problemi di povertà e affette dall’HIV. Con questo progetto, infatti, si stanno aiutando circa 7000 donne emarginate dalle comunità africane e supportando il lavoro degli artigiani locali. Si sostiene quindi la crescita economica delle comunità locali senza aiuti economici internazionali.

la linea è già in vendita sul sito della stilista www.viviennewestwood.co.uk e anche sullo store online di yoox che, anche questa volta, ha deciso di sostenere un’iniziativa cos’ importante. Sull’e-commerce sono inoltre messi in vendita una clutch bag in edizione limitata, un porta iPad e un porta-pc realizzati esclusivamente per yoox.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>