Kobi Levi e le sue scarpe-scultura

di La Redazione 2

Spread the love

E’ assolutamente deliziosa la scarpa, in cuoio, a forma di bricco di porcellana bianca, inclinato a versare del caffè: il liquido scuro versato va a costituire il solido ed alto tacco della scarpa…

E poi ci sono la scarpa a forma di anatra, con i meravigliosi colori del maschio di questo animale, compreso il verde cangiante del suo collo, e quella a forma di  becco di tucano. Nessuno, mi dicevo, si sentirebbe sexy, calzando un becco di tucano o, addirittura una buccia di banana…Eppure ho continuato a guardare, per un tempo interminabile, le creazioni di Kobi Levi, shoe designer israeliano.

Il giovane stilista, diplomatosi alla Bezalel Academy of Art & Design di Gerusalemme nel 2001, è in effetti, allo stesso tempo, anche un designer ed un artista e le sue creazioni sono assolutamente originali, ironiche e sorprendenti.

Così Kobi Levi, che lavora come shoe designer freelance, ha disegnato collezioni destinate al commercio in Italia, Israele e Brasile e, allo stesso modo, alcune delle sue creazioni sono state destinate ad essere presentate in numerose esposizioni a Tel-Aviv, Gerusalemme, Tokyo, Verona, St.Etienne, Berlino ed in numerosi altri luoghi.

Al momento, oltre a collaborare con brand israeliani ed internazionali, Levi lavora alla sua linea femminile a Tel Aviv.

E’ lo stesso Levi a definire le sue creazioni delle “sculture da indossare” e  a parlare del suo processo creativo: si parte da un concetto, da un’idea che parte dal mondo esterno, in tutti i suoi elementi,  ed arriva alla sua mente. L’immagine, qualunque essa sia, si fonde, dunque, con l’immagine di scarpa: il risultato è un ibrido che permette all’idea di prendere forma concreta e alla scarpa di essere viva e di vivere insieme al corpo che la indossa.

Ogni scarpa- scultura viene dunque realizzata a mano, in studio, in modo da avere la certezza che l’idea si concretizzi nel modo migliore.

Così ritroverete, nelle sue creazioni, il mondo degli uccelli ( decisamente apprezzabile è la scarpa- cigno), quello dei liquidi versati, come il caffè e l’olio, e ancora la scarpa scivolo con il tacco a scaletta e il modello Blond Ambition ispirato, addirittura, alla Madonna di Like a Virgin con il reggiseno a punta e la coda bionda platino.

Fonte: kobilevidesign.blogspot.com

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>