Tacchi alti: una passione che può far male

di La Redazione 0

Spread the love

Non spaventatevi, non vogliamo certo farvi buttare dalla finestra le decine e decine di scarpe che avete nell’armadio e che ogni tanto andate ad ammirare, anche se in realtà, non le indossate così spesso. Addirittura avete qualche paio di scarpe che non avete mai usato, le avete comprate in offerta, il prezzo era dimezzato grazie ai saldi e avete immaginato che non sarebbe mancata occasione, prima o poi, di sfoggiarle ai vostri piedini. Molte sono le donne che potrebbero ritrovarsi in questa piccola descrizione, ma non mancano neanche coloro che, a tacco alto e trucco perfetto non rinunciano neanche per la passeggiata sul lungomare (di 3 km).

Ma chi li ha inventati questi tacchi? Le origini del tacco sono incerte, si presuppone che le prime scarpe con il tacco avessero una funzionalità vera e propria più che essere un oggetto di vanità (o meglio, un metodo per acquistare qualche centimetro in più). Ad esempio i popoli mongoli usavano i tacchi per andare a cavallo affinchè i piedi non fuoriuscissero dalle staffe. Come spesso avviene però, l’eccesso non porta a nulla di buono. Tacchi vertiginosi che costringono ad assumere posizioni scorrette favoriscono oggigiorno la comparsa del mal di schiena. Alle donne che non ne possono proprio fare a meno ecco cosa dice il dott. Paolo Parenti, dell’Unità Operativa di Riabilitazione e Recupero Funzionale di Humanitas guidata dal dott. Stefano Respizzi:

Le scarpe con i tacchi sono di moda da sempre, ma mai come in questi ultimi anni si è assistito a una vera esplosione anche tra le giovani donne. Il peso va a posizionarsi su un’area più piccola rispetto alla pianta completa e i piedi tendono ad assumere una posizione ruotata verso l’interno che, fra l’altro, favorisce la distorsione della caviglia durante la camminata. A ogni passo, inoltre, il cuscinetto posto sotto il tallone dovrebbe assorbire l’urto con il terreno, ma, se si portano i tacchi alti, questo non avviene con conseguente indolenzimento delle ginocchia, ma, soprattutto, di schiena e collo. In particolare sono decisamente frequenti le sofferenze della colonna vertebrale (addirittura alcuni tipi di cefalea) provocate dalle calzature scomode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>