Alitalia e Mattel: collaborazione per la realizzazione di Barbie hostess e comandante

di La Redazione 0

Spread the love

Il mondo della moda si sa, è spesso in simbiosi con altre attività, e molto spesso ha aiutato catene di alberghi o compagnie aeree a dare maggiore classe e visibilità alla propria catena. Nel corso degli anni, un’azienda italiana che ha subito molto il fascino della moda è stata la compagnia aerea Alitalia, che dal 1950 e per circa 10 anni ha voluto che le Sorelle Fontana vestisseroil personale di volo con una gonna lunga scura sotto il ginocchio e una giacca blu a tre bottoni.

Dal 1960 al ’66 le divise sono passate alla mano di Delia Biagiotti, che le reinterpreta con un tailleur color carta da zucchero, con gonna al ginocchio e giacca con manica tre quarti tipica della moda anni Sessanta.

Nel ’67 Titta Rossi riporta la divisa nel blu tradizionale, mentre nel 1969 Mila Schön, accorcia le gonne e propone nuovi colori, prima un “verde Italia“, poi dal 1972 al 1973, un “rosso Manciuria“.

Con il passare degli anni poi, sono stati molti gli stilisti ad essere stati chiamati, da Alberto Fabiani, Florence Marzotto e Renato Balestra fino a Giorgio Armani che, nel 1991 realizza per Alitalia una divisa nella gamma dei verdi, dalla salvia all’oliva composta da una giacca blazer e una gonna diritta a ginocchio scoperto, e una camicia maschile senza cravatta.

Nel 1998 Alitalia sceglie il Gruppo Nadini che con il marchio “Mondrian” alla fine degli anni Settanta aveva realizzato una linea pret-à-porter, ispirata ai colori delle figure del grande pittore, Piet Mondrian. Oggi è ancora la linea a vestire il personale di volo della Compagnia. Emmanuel Benoit, Direttore Marketing Mattel Italy ha detto:

Le vere icone di stile trascendono le generazioni, le mode e le tendenze. Ed è proprio il caso di Barbie e di Alitalia, icone nate alla fine degli anni ’50 che continuano a riscuotere ancor oggi un’incredibile popolarità perché restano fedeli alla propria eredità condivisa di grande design e stile.

Carlo Pittis, Responsabile Marketing di Alitalia ha detto:

Mattel, con il brand Barbie, rappresenta il partner ideale per raccontare la storia di Alitalia attraverso le proprie divise: uno dei simboli più importanti dell’immagine aziendale disegnate nel corso degli anni dai grandi nomi della moda.Questa iniziativa è anche un omaggio alle donne che volano con Alitalia, che rappresentano circa il 45% dei nostri passeggeri. Sono oltre un milione le donne iscritte al programma MilleMiglia.

La collezione di Barbie comandante e Barbie assistenti di volo Alitalia sarà esposta dal 7 novembre in una mostra nello Spazio Alitalia in Piazza di Spagna a Roma.

Fonte | Fashiontimes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>