Nuova Legge: i negozi potranno restare aperti 7 giorni su 7 e senza limitazione di orario in tutta Italia

di La Redazione 0

Spread the love

Dal 2012 entra in vigore, dopo l’approvazione del ddl 98 del 2011 la legge che tutti i negozi, e quindi i commercianti e ristoratori potranno scegliere gli orari di apertura e chiusura dei proprio locali.

Da ieri 2 gennaio negozi, bar, ristoranti, locali, grandi magazzini, supermercati potranno essere aperti a propria discrezione, in qualsiasi parte d’Italia.

La manovra, voluta dal Governo Monti, cerca di favorire la grande distribuzione e le grosse cooperative, ma rischia di nuocere ai piccoli esercenti.

I sindacati del commercio, non sono favorevoli a questa legge e già parlano di una perdita occupazionali di circa 67 mila posti di lavoro. Marco Venturi, presidente della Confesercenti ha dichiarato:

A chiudere sarebbero 12 mila esercizi alimentari, 11 mila e 300 nell’abbigliamento calzature, 3 mila e 300 tra ferramente, cartolerie e librerie.

Il Corriere della Sera ha reso noto che la normativa concede 90 giorni agli enti locali per adeguarsi alla liberalizzazione. Per ora solamente Napoli e Roma sono pronte all’entrata in vigore, mentre Milano utilizzerà i tre mesi di tempo per valutare gli adeguamenti delle norme, mentre a Torino l’assessore al Commercio, è preoccupata per la sicurezza in locali notturni e sale da gioco, ed ha paura che cominci una lotta senza quartiere fra centri commerciali e supermercati, a danno dei negozi piccoli e medi”.

Importante sapere che l’applicazione della legge dipende dagli accordi trovati tra le associazioni di categoria differenti da regione in regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>