Modelle curvy, la normalità che aumenta le vendite

di La Redazione 1

Spread the love

Il weekend si è concluso tra alti e bassi: metteteci gli “alti” del Cosmopolitan del venerdì sera, accompagnati da chiacchere estremamente interessanti con le amiche e quelli del pranzo di sabato, a base di insalata di fragole e salmone, seguito da shopping moderato e, comunque, rasserenante.  Sottraete i “bassi” della domenica quando i pensieri tornano ad appesantirti, quando ricominci  a contare le calorie del Cosmopolitan e a sentirti anche piuttosto sciocca perchè i fatti gravi di  questi ultimi giorni non lasciano spazio a cose tanto superficiali.

Ecco, è li che cominci a sentirti in equilibrio tra i tuoi alti e i tuoi bassi, per poter sempre  decidere per te stessa, per poter condividere con altri esseri umani  anche i bassi più infimi. E deve essere così anche per le altre donne, che sembrano finalmente consapevoli della propria umanità e normalità; che sono capaci di apprezzare di più un abito indossato da una modella con curve morbide, vera.

Questo sono i risultati di un’inchiesta condotta da Ben Barry, per le strade degli Stati Uniti e in Canada e  pubblicati, in Canada, dal magazine Elle. Le donne sono più motivate all’acquisto di un capo se questo  è indossato da un’altra donna in cui può immedesimarsi per conformazione fisica ma anche età, ed origine.

Addirittura, l’intenzione di acquisto aumenterebbe del 200% per scendere, invece, del 60% se la modella è troppo magra, troppo alta, troppo perfetta. In poche parole, lontana anni luce dall’immagine e dalla vita da chi la sta guardando e da chi dovrebbe indossare il suo stesso abito.

I brand dovrebbero quindi capire che è ora di smetterla di proporre solo immagini di irraggiungibile perfezione  per scendere al livello delle potenziali consumatrici: donne reali che ogni giorno tentano di accettare se stesse e la propria umanità, di difendere la propria unicità e di sperimentare la condivisione.

 

Commenti (1)

  1. Brava!!leggerti è un piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>