Y-3 (r)innova la tradizione alla New York Fashion Week autunno-inverno 2013-14

di La Redazione 0

Spread the love

Continuamente sospesa tra tradizione e innovazione, questa è l’idea da cui muove la collezione  pret-a-porter autunno-inverno 2013-14 di Y-3, presentata alla New York Fashion Week. Addirittura il designer della linea Yohji Yamamoto ha parlato di  “cammino indietro nel futuro”.

Ed il passato, o l’eterna classicità e  latradizione, stanno nelle silhouette e nei tessuti, mentre il futuro sta, allo stesso modo, nelle silhouette e nei tessuti: soltanto che ciò non avviene mai contemporaneamente e tutto appare assolutamente innovativo: prima di tutto l’utilizzo di tessuti tipici dell’abbigliamento tecnico o della tecnologia, come il pvc di una cappa  combinata con un classico tubino a pieghe.

Nello stesso materiale sono le finiture su blazer e abiti e, addirittura, sempre per la Donna, fa il suo ingresso in scena l’abito da sera in piumino. Per il resto, la fibra nei toni fluo si combina con il tessuto a spina di pesce mentre la figura femminile continua ad essere esaltata da spalle ben definite e dalla vita stretta.

Il resto è volume, quello delle linee ampie, lunghe e sinuose di gonne a ruota, dei pantaloni all’indiana e dei confortevoli cardigan.

Allo stesso modo, per l’Uomo, la sartorialità elegante  dei  blazer trapuntati con dettagli in cannetè e delle camicie button-down si combina con il moltiplicarsi degli strati, con stampe grafiche dai pattern che richiamano segni architettonici e dai toni pop del verde acido, del fuxsia e dell’arancio fluo. E, nuovamente, con dettagli in pvc.

Non viene mai meno, naturalmente, l’anima sporty del brand che si ritrova, soprattutto nel footwear, che richiama la tradizione adidas con la commistione di elementi di running, cross-training e basket. Anche qui la tecnologia è in primo piano con l’impiego per le sneakers di sistema di ammortizzazione tubolare ispirata agli pneumatici delle automobili.

E la tecnologia va coppia fissa con lo stile negli scarponcini da donna in velluto  con una suola lucida e massiccia e nelle platform stile geisha composte da vari materiali estremizzano. E, per l’Uomo con i boot stile militare e le oxford alte.

Photo courtesy| Getty

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>