Vivienne Westwood Red Label e Moschino Cheap & Chic, punk bon ton alla London Fashion Week 2013

di La Redazione 0

Spread the love

Nemmeno a dirlo, la Rossa Vivienne Westwood è arrivata sul catwalk, alla fine della presentazione della sua Red Label per il prossimo autunno-inverno 2013-14, pronta alla provocazione: indossata una t-shirt con la propria faccia mascherata da Julian Assange, fondatore di WikiLeaks con  rifugiato nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra da giugno per evitare l’estradizione dalla Gran Bretagna in Svezia.

La scritta di accompagnamento era “I’m Julian Assange”. Evidentemente la Westwood ritiene Julian assolutamente innocente a dispetto delle accuse di stupro pendenti su di lui. Mentre è piuttosto colpevolista nei confronti… Della principessa Kate che ha invitato a ridurre gli sprechi, riproponendo gli abiti già indossati.

In questo caso il supporto è andato, ancora una volta alla Rivoluzione Climatica. Mente, incredibilmente, ha provocato meno (o forse di più?). In fatto di stile,  introducendo tubini neri e tailleur e abiti stretti in vita  con gonna a ruota e tulle e  cardigan bon ton dal sapore retrò e Fifties, più esattamente. Non che il tocco punk non sia venuto fuori nei leggins a rete e nel zebrato  e nel pitonato dalle nuance cangianti.

E, soprattutto nel make-up a metà tra la maschera tribale  e l’effetto ritratto di Warhol.

E al punk si rivolge decisamente Moschino Cheap and Chic con una coppia di borse chiamate Sid e Nancy: Sid Vicious, frontman dei Sex Pistols e fidanzata.  La prima dalla forma decorata matellassé, oppure in pelle laminata o, più punk che mai decorata da una spilla da balia.

L’altra, per dirla con lo stesso spirito della Westwood, è bon ton-punk con dettagli in vernice o borchie.

Non che la collezione non sia femminile: il rosa shocking la fa da padrone, per esempio sulle pellicce. Certo sempre rifinite con revers in pelle nera ed abbinate in un oufit con pantaloni a sigarette tempestati di borchie.

E le borchie compaiono anche sulle maniche  e sui colletti di minidress e su colletti (collari?) dall’allure un tantino fetish che si ritrova anche nelle calzature. Largo spazio alle stampe leopardate.

Photo credits|Getty

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>