Il cappellino da baseball dei New York Yankees: un’icona dello sport americano

di Lucia D'Antuono 0

Spread the love

Esistono numerose icone che, nel corso della storia della cultura e dell’arte, si sono sviluppate in maniera particolarmente consistente, riuscendo ad attrarre fan, addetti lavori e tifosi di tutto il mondo, grazie al loro incredibile successo iconico.

cappellino da baseball

Non si parla soltanto di personalità del mondo dello sport o dello spettacolo, ma anche di oggetti e piccoli simboli che, per quanto possono apparire semplici, in realtà sono diventati assolutamente rappresentativi di una condotta culturale che si è diffusa nel corso della sua storia. Un esempio particolarmente calzante, in tal senso, è il cappellino da baseball dei New York Yankees.

Il cappellino da baseball dei New York Yankees è un’icona dello sport americano e nel tempo è diventato un simbolo internazionale non solo del club e della città di New York ma anche del baseball in generale. Il suo successo probabilmente è stato una fonte d’ispirazione per tante società sportive che nel corso degli anni hanno iniziato a investire in misura sempre più massiccia nel merchandising puntando soprattutto sui cappelli con visiera personalizzati che, grazie ad aziende specializzate come Fullgadgets, possono essere ordinati con pochi click. A questo punto, però, vale la pena approfondire la storia del cappellino da baseball di New York Yankees, citando anche alcune delle personalità del mondo dello sport e dello spettacolo che l’hanno indossato nel corso degli anni.

La nascita e il successo del cappellino da baseball dei New York Yankees

Al fine di comprendere quale sia il grande successo del cappellino da baseball di New York Yankees, è importante approfondire innanzitutto la storia di questa vera e propria icona di stile. Sport e moda sono spesso andati a braccetto l’uno con l’altro, in virtù di alcune decisioni stilistiche che si sono basate indissolubilmente sul successo dello sport e sul grande impatto culturale di una realtà che, inevitabilmente, coinvolge la maggior parte degli esseri umani, con più o meno interesse. Il cappellino da baseball di New York Yankees nasce, in quanto icona di stile particolarmente diffusa in tutto il mondo, soltanto alla fine degli anni 90, quando Spike Lee chiese alla società di baseball di cambiare il colore del cappellino in rosso, così da poterlo indossare per abbinarlo ad un suo sgargiante e caratteristico abito.

Da quel momento in poi, il cappellino da baseball è di New York Yankees ha smesso di essere associato solo ed esclusivamente allo sport del baseball ed è diventato un vero e proprio accessorio di moda e di stile, che diverse personalità del mondo dello spettacolo e non solo possono indossare in qualsiasi occasione. Per risalire alla creazione del cappellino da baseball di New York Yankees, però, bisogna giungere fino al 1877, quando la squadra di baseball non esisteva ancora e quando Louis Comfort Tiffany realizzò una medaglia al valore per commemorare la morte del primo poliziotto di New York. Il simbolo venne realizzato sovrapponendo le iniziali della città, al fine di creare un’icona unica per il luogo statunitense. Quando, successivamente, la squadra dei New York Yankees nacque all’inizio del 1900, si decise di adottare il proprio quel simbolo che era stato realizzato per tutt’altro significato ma che divenne, allo stesso modo, iconico.

Personalità che hanno indossato il berretto NY

Nel corso degli anni, le customizzazioni e le personalizzazioni dei cappellini dei New York Yankees sono cambiati considerevolmente, per quanto le iniziali e la struttura del logo siano rimaste pressoché analoghe, in simbolo di riconoscibilità del brand. Ad oggi, il cappellino da baseball è di New York Yankees e praticamente utilizzato da qualsiasi personalità nel mondo dello spettacolo, come stato possibile osservare con sfilate, momenti di pubblico interesse o presentazioni di film, concerti, album e tanto altro ancora. Alcune personalità e VIP nel mondo dello spettacolo, come Rihanna, Gigi Hadid, Victoria Beckham, Paris Hilton, oltre che Donald Trump, Hillary Clinton, Tom Cruise, Justin Bieber, Denzel Washington, Madonna, Kim Kardashian e Andy Warhol hanno indossato, almeno una volta nella loro storia, il celebre cappellino, recandogli un indiscusso successo che ormai investe tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>