Gli stivali marroni fanno tendenza, come indossarli durante l’autunno-inverno 2025-2026

Spread the love

Questa stagione, il marrone emerge come la tonalità dominante, unificando tutti i capi chiave, dalle borse alle giacche, dalle sneakers agli indispensabili stivali.

Per l’Autunno-Inverno 2025, il colore intenso e caldo si posiziona come la sofisticata alternativa al classico nero, come confermato da marchi di lusso come Hermès, Ralph Lauren e Fendi.

Gli stivali marroni fanno tendenza

Sembra esserci una predominanza soprattutto degli stivali marroni, che quest’anno non sembrano essere relegati al solito stile equestre, bensì offrono una vasta gamma di modelli e sfumature. La palette è ricca e variegata, spaziando dal tenue caffelatte e caramello fino al profondo cioccolato e tabacco. Le silhouette si diversificano: troviamo i grintosi biker boots, modelli aderenti ed eleganti, e stivali con punta affusolata o l’affidabile tacco grosso.

L’icona di riferimento per questa tendenza elegante e duratura è Carolyn Bessette-Kennedy. Il suo storico outfit anni ’90, che vedeva una gonna a matita color cammello abbinata a stivali Prada color marrone ruggine con tacco grosso, è sorprendentemente attuale e ha fornito un’ispirazione onnipresente sulla scena street-style durante l’ultimo mese della moda. Osservando le sfilate e le strade, si delineano diversi modi per indossare questa rinascita degli stivali marroni.

Dalle passerelle alla vita di tutti i giorni, come indossare gli stivali marroni

Come notato alla London Fashion Week, i biker boots vintage sono stati abbinati a un leggero miniabito in cotone e a un sofisticato layering di due giacche, una a quadri e una used, creando un look ricco di texture e spessore. Anche il celebre marchio Miu Miu si è avvicinato a questa tendenza, ma personalizzandola, con stivali che sembrano essere dei veri e propri collant. Infatti ha presentato stivali in pelle morbida con fibbie, il cui gambale elegante si estende fino al ginocchio, avvolgendo la gamba come un paio di collant. Questi si indossano perfettamente sotto gonne al ginocchio o minigonne, anche con calzettoni di lana a vista.

Per un’eleganza discreta e raffinata, si punta sul caffelatte per stivali scamosciati alti con punta affusolata. L’abbinamento ideale è monocromatico, con un trench nella stessa tonalità e un abito aderente color cioccolato per creare contrasto. Infine gli stivali chunky in pelle marrone sapientemente usurata, caratterizzati da fibbie e stringhe, offrono un look più audace. Il gambale ampio permette di infilarci i jeans, completando l’outfit con una felpa con cappuccio per un’attitudine perfetta per il weekend. Tra star in passerella in questo periodo o ospiti fissi delle sfilate, quello che si è notato è proprio il trend degli stivali marroni, indossati in diversi modi per valorizzare la propria figura. Spazio quindi al marrone come colore predominante per questa stagione autunnale ed invernale.

Lascia un commento