Dodicidodici Recyled è il nuovo progetto di Gherardini realizzato in co-branding con AmazonLife, marchio di accessori ecologici. L’operazione consiste nella riedizione della borsa 1212 (lanciata nel ’59) in una specialissima versione militare realizzata esclusivamente con materiali di recupero.
Gradi, tessuti mimetici, medaglie e mostrine sono infatti riciclati dall’abbigliamento vintage dell’esercito. E se gli accessori sono tutti nikel free, con grande attenzione all’ambiente, il manico e i riporti sono in TreeTap®: cuoio vegetale ottenuto dall’estrazione del lattice degli alberi della foresta amazzonica e lavorato a mano dai seringueiros brasiliani.
Ecologica sino alla pasta vegetale con cui è assemblata, questa borsa è solo una delle 7 nuove varianti in cui è declinata la Dodicidodici: storica borsa di Gherardini battezzata con una cifra numerica come ogni modello di questo brand.
Riproposta in 3 misure, la bag con chiusura a molla può essere in pitone o vitello. Ma anche in camoscio con piume di pavone, pernice e faraona. Oppure in versione bicolore marrone-verde in vernice e vitello saffiano. Completano la linea, la Dodicidodici di lapin con ricami di fili lurex e quella in nappa con stampa logo “G” arricchita dalla cerniera a molla rivestita in vernice nera.
Mentre, nell’ambito del Progetto Tailor di Gherardini, che prevede la realizzazione su ordinazione di ogni modello d’archivio della maison realizzato in vitello, si potrà richiedere anche la Dodicidodici personalizzata scegliendo tra 15 differenti nuance.
Fonte: Ufficio stampa Guitar