Missoni e la Collezione Donna Inverno 2008

di La Redazione 0

Spread the love

DONNE di Cukor è un film con 135 attrici e neanche l’ombra lontana di un uomo. Sono tutte belle, eleganti, determinate, innamorate, appassionate, buone e cattive con visioni opposte della vita, accomunate da un progetto estetico di rappresentazione di sè tutto delegato allo stile, alla moda, alla celebrazione sapiente di un rito di bellezza tutto al femminile.
Questa certezza, eleganza, sicurezza, intelligenza, determinazione, coscienza del proprio stile, la capacità di giocare con materie e volumi, di trasformare la tavolozza dei colori in un esercizio di grazia è lo spirito della donna Missoni.

Plastica, morbida è l’anima di questa collezione che si rivela sapientemente costruita, pensata, progettata. La silhouette è un doppio trapezio rovesciato, che si stringe ai fianchi, sexy e avvolgente accompagna il corpo, lo protegge e lo racconta tra seduzione e mistero. Mantelle e stole coprono abiti e tute super sexy che lasciano le spalle scoperte. Robes-chasubles, gonne di seta tagliate a spirale, lunghi pull asimmetrici, vestiti nuvola trattenuti da piccoli punti segreti, maniche a kimono, corolle di nastri di organza come gioielli impalpalbili, intarsi a righe con intrusioni di ricami di cristallo per abiti da sera sofisticati dove misura, stile, innovazione vivono in armonia di intenti. Blocchi di colore (pavone, curcuma, lampone, pistacchio, granata, petrolio, grigio, nero, oro) in opposizione, appaiono separati, fratti, divisi, inusitate combinazioni, felici, inaspettate, ammiccano da vestiti e pullover. Le stampe sono un grande erbario, foglie astratte e mitologiche, intarsiate, ritagliate, sovrapposte. Tessuti couture come panno di cashmere double, organza, faille e saglione sono duttili e si piegano, morbidi e accondiscendenti a costruzioni elaborate, diverse, contemporanee. La maglia, protagonista sapiente, declinata in volumi strutturati, cascanti, avvolgenti è sofisticata, morbida, preziosa o diventa intima, vicina al corpo con piccoli maglioncini a collo dito; comunque sempre complice di questo progetto di eleganza e armonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>