Voglia di Vintage? Fiera al castello di Belgioioso

di La Redazione 0

Spread the love

Il Castello di Belgioioso riaprirà i battenti dal 24 aprile al 27 aprile in occasione di Next Vintage , l’appuntamento primaverile con la moda e gli accessori d’epoca. Il termine Vintage, parola inglese nasce originariamente nel mondo dei vini e che significa vendemmia sta ad indicare la produzione d’annata, la riserva, il raccolto che invecchiando migliora con il tempo e diventa qualità ed eccellenza, viene pian piano esteso a molti altri oggetti fino a diventare sinonimo di oggetto cult. Nella moda, Vintage, indica il recupero di capi d’autore, ma non solo, usati, abiti provenienti dalle prime produzioni delle griffes che conservano il segno del tempo come valore aggiunto. Oggi, nell’ambito moda, Vintage può essere definito un marchio che garantisce l’attualità di un design creato molte stagioni fa e che offre la qualità e l’unicità di un modello sopravvissuto al tempo. Essere alla moda significa ricercare cosa era di moda dieci, venti, cinquanta anni fa e stravolgere così il concetto di moda stesso: per vestire Vintage non ci sono vere e proprie regole da seguire, non è così importante la firma ma il taglio, il tessuto, il colore e quello che ai nostri occhi lo rende “speciale”.

Recupero del passato con una funzione di custode e interprete della memoria fino a rappresentare la storia, la tradizione e la cultura di un paese. Il ritorno al passato è una tendenza che non scompare mai, il riuso continuo degli stili e dei comportamenti del passato più o meno recente è un modo di interpretare la nostalgia che si alimenta ricorrentemente di riferimenti grafici, artistici figurativi e di miti del passato. Gli anni ’60, gli anni ’70, ’80, ’90 ritornano prepotentemente alla ribalta perché rappresentano temi formali ricchi di stimoli da cui moda, pubblicità e comunicazione, grafica e design attingono continuamente. Nelle collezioni moda di questa primavera anche nel vintage si investe molto sugli accessori.
Mescolare istintintivamente a stile libero…gli accessori dell’estate saranno scelti con passione quasi ossessiva pari a quella di un collezionista, si oseranno gli abbinamenti più audaci: piume tropicali, sandali a zeppa lucidi, borsette in colori sgargianti, gioielli semi-preziosi maxi, occhiali a farfalla, abitini bon ton anni ’60, il tutto espresso per un risultato eccentrico di gusto. Next Vintage, come sempre un evento da non perdere, al quale partecipano cinquanta operatori provenienti da tutta Italia e, non solo, che metteranno a disposizione dei visitatori un repertorio incredibile di vestiti, accessori, calzature e quant’ altro, tutto rigorosamente “vintage”.

www.belgioioso.it/vintage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>