Feed on Fashion: dall’8 al 10 Maggio 2008

di La Redazione 0

Spread the love


Feed on Fashion 8-10 Maggio 2008: professioni, protagonisti e processi nascosti del mondo della moda.

Le scuole di moda aprono le porte del Fashion System attraverso un percorso nei mestieri, incontro con professionisti, workshop laboratoriali, sfilate e feste.

L’evento nasce dalla necessità di rendere chiari i processi che portano alla nascita di una collezione, di una rivista, di un department store fino ad arrivare agli aspetti apparentemente più scontati e meno istituzionali

Milano, inoltre, è una delle capitali della moda mondiale ma che da tempo, colpevolmente, non capitalizza più sui talenti né cerca, in modo chiaro, di offrire possibilità concrete di visibilità e sviluppo ai giovani. Feed on Fashion vuole dare visibilità ai grandi talenti che questo mondo genera e attraverso questo, unire insieme tutti i protagonisti della filiera.

FEED ON FASHION è un evento in cui tutte le scuole partecipanti alla PIATTAFORMA SISTEMA FORMATIVO MODA si riuniscono per la prima volta non per raccontarsi singolarmente ma per aiutare la comprensione del mondo della moda e delle sue dinamiche. Un percorso tematico, incontri, workshop, video interviste e un sito interattivo aiuteranno a penetrare i complicati meccanismi del fashion system ma anche a raccogliere necessità e punti di vista dei partecipanti.

Il tema dell’allestimento è il gioco e più precisamente “Gira la moda”, un gioco in scatola che negli anni ottanta faceva furore tra le bambine e con cui, tra tanti pezzi, si poteva costruire il proprio look ideale. L’impatto giocoso verrà ricostruito nel percorso delle professioni, quattro aree con videoallestimenti tematici che porteranno ad attraversare molti ruoli del mondo della moda raccontandone i processi creativi e le metodologie pratiche, gli sbocchi lavorativi e i corrispondenti percorsi formativi, con la possibilità di parlare con studenti ed ex-studenti.
Le aree e le professioni rappresentate sono state scelte

pensando sia alle aspirazioni degli studenti che alle attuali richieste di mercato e in sequenza rappresenteranno esattamente il ciclo di vita di un prodotto.

area design – fashion designer, accessories designer, textile designer, cool hunter, merchandise manager
area produzione – sarto, modellista, product manager
area retail – brand manager, store manager, visual merchandiser, buyer
area comunicazione – p.r., fashion stylist, giornalista di moda, event manager

Si svolgeranno inoltre una serie di incontri aperti con professionisti del settore che riguarderanno l’orientamento professionale, lo start up aziendale e in generale tenteranno di tracciare linee di approccio più sistematiche al mondo della moda.

Su prenotazione si potrà partecipare a workshop laboratoriali creativi dove sperimentare direttamente il lato operativo di alcune professioni, applicando le tecniche del moulage ma anche quelle del montaggio video.

http://www.feedonfashion.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>