Milano: un master per creativi e imprenditori

di La Redazione 0

Spread the love

Gli assessori Rossi Bernardi e Maiolo hanno presentato il progetto che doterà la città di un polo formativo d’eccellenza dedicato al mondo della creatività e dello stile. Sorgerà nell’area Garibaldi–Isola dove il Comune ha intrapreso un’opera di riqualificazione urbanistica che la trasformerà in un’area di eccellenza internazionale. Il Fashion Institute of Milan contribuirà alla valorizzazione del settore: un’iniziativa unica in Europa per la trasversalità e interdisciplinarietà delle competenze apportate dai partner accademici coinvolti. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Marino dagli assessori alle Attività produttive Tiziana Maiolo e all’Innovazione, Ricerca e Capitale umano Luigi Rossi Bernardi. Presenti Mario Borselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana e Guido Corbetta, prorettore dell’Università Bocconi. “Allo sviluppo del Fashion Institute – ha sottolineato l’assessore Rossi Bernardi – hanno partecipato le più importanti università milanesi: IULM, Politecnico, Bocconi, Cattolica”. Il progetto prevede consistenti co-finanziamenti pluriennali del Comune e delle stesse università. “E’ rilevante – spiega l’assessore – che il sistema della Moda italiano, che ha avuto così successo nel mondo, venga ora affiancato, come già avviene in altri paesi, da cospicui interventi pubblici nei settori dell’Industrial Design, della Scienza dei Materiali, dell’Organizzazione Aziendale e dell’informatizzazione del materiale iconografico nazionale.” “Il progetto del Fashion Institute of Milan – ha detto l’assessore Maiolo – è un traguardo importante, perchè segna l’attenzione che il Comune insieme le altre istituzioni pubbliche riservano alla moda a favore di tutto il Sistema-Paese”. La sede del nuovo polo di formazione e ricerca strategico sarà di proprietà del Comune e avrà una struttura a forma di cubo alta circa 30 metri. L’edificio, progettato dall’architetto Pierluigi Nicolin, è concepito come un ‘edificio mondo’, per il coinvolgimento globale che ripropone al suo interno.

“Il Comune di Milano – spiega l’assessore Maiolo – crede nei giovani stilisti, creativi e imprenditori. L’incubatore della moda ne è la prova. L’ho ideato tre anni fa e oggi è giunto alla sua seconda edizione. Rappresenta per noi un investimento sul futuro della moda milanese e dell’intero made in Italy. Da una ricerca approfondita che ho recentemente commissionato risulta che il fatturato di Milano nei vari settori della filiera della moda è pari all’11% del totale nazionale, per un totale di 6,6 miliardi di euro e impiega 22mila 500 addetti. Formare e promuovere i giovani talenti della moda è un obiettivo fondamentale per il Comune. Per questo il progetto del Fashion Institute of Milan è un traguardo importante perché segna l’attenzione che le istituzioni pubbliche. e in particolare il Comune di Milano, stanno riservando alla moda a favore del sistema-Paese”. Durante la conferenza Guido Corbetta, presidente del Consorzio ha annunciato il lancio del primo Master post laurea in Fashion Project Management che prenderà avvio il 16 gennaio 2009. Il Master, che integra competenze di design, management e comunicazione, è organizzato dal Consorzio Universitario di Bocconi, Cattolica, Politecnico in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana. “Il Consorzio universitario, aperto ad altre università, si candida per contribuire alla realizzazione di attività formative e di ricerca dedicate alla moda nell’ambito dei progetti ‘Città della Moda’ ed Expo2015”.
“Si tratta di un contributo concreto che consentirà di affrontare con successo le nuove sfide di un’economia globale puntando sui concetti di qualità, innovazione, ricerca, creatività. Questo progetto – ha commentato Mario Boselli – rappresenta una delle prime realizzazioni di tutto il mosaico di edifici che sono previsti per l’Expo 2015” e rappresenta un’idea progettuale di grande visione e di servizio per il settore confermando l’attenzione e l’interesse delle Istituzioni pubbliche, in particolare del Sindaco Letizia Moratti, per la Moda.

www.comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>