Hermes: fiabe di seta, gioielli di tessuto

di La Redazione 0

Spread the love

A Milano l’unica tappa europea della mostra evento ispirata ad alcuni celebri carré della Maison Hermès. La Maison Hermès ha scelto Milano come sede per l’unica tappa europea di “Fiabe di Seta”, la mostra evento ispirata ad alcuni celebri carré della Maison. L’esposizione ripercorre le tappe di un viaggio leggendario della seta che da Oriente, attraversando l’Asia, arriva fino a noi. “Una mostra che racconta come il gene creativo della moda possa trasformarsi in arte” ha spiegato Massimiliano Orsatti, assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità intervenuto alla presentazione della kermesse. “E’ grazie a iniziative come questa – ha continuato Orsatti – che portano direttamente la moda nei luoghi più identitari della nostra città, che Milano promuove la propria immagine di città attenta all’arte e alla cultura, perchè la moda a Milano è cultura”. Allestita con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura presso le sale del Museo di Storia Contemporanea in via Sant’Andrea 6, la mostra è ideata e curata da Hilton McConnico, designer, architetto d’interni e scenografo americano di fama mondiale.

Attraverso alcuni carré della Maison, Hilton McConnico fornisce al visitatore un percorso ricco di suggestioni, che grazie all’uso di giochi di luce, fibre ottiche ed effetti scenografici daranno la sensazione di essere immersi in un’autentica atmosfera onirica che appassionerà tutti i visitatori, di ogni età. L’esposizione rimane aperta al pubblico con ingresso libero da sabato 11 a martedì 21 ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 19. “Da settant’anni Hermès realizza i carré – dichiara Pierre Alexis Dumas, direttore artistico di Hermès- ma, più che la celebrazione di una ricorrenza, questa mostra è l’occasione per condividere con altri la nostra avventura nel mondo della seta. Per condividere i nostri incontri con creatori e disegnatori che hanno saputo tradurre in immagini la loro visione, i loro sogni”. Dal 1937 ad oggi Hermès ha firmato circa 950 disegni di carré, per un ammontare di oltre 15 creazioni ogni anno, cioè più di un disegno ogni tre settimane da più di 70 anni. Ogni carré (il cui lato misura 90cm) viene proposto con un minimo di dodici diverse combinazioni di colori. Un carré in twill di seta pesa 65gr e richiede 4km di filo di seta. Tra i carré celebri ricordiamo: Brides de Gala, Belles du Mexique, Gastronomie, Perspectives, Musique des Sphères, Ex-Libris, Les Folies du Ciel, Cosmos.

www.comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>