Rivoli capitale del design e degli artigiani della moda

di La Redazione 0

Spread the love

Green Fashion Design (organizzata da CNA Torino attraverso l’Unione CNA Federmoda). Sfida creativa tra stilisti e produttori di capi di abbigliamento. Gli atelier di moda artigiani associati CNA interpretano il verde, colore simbolo di Torino 2008 World Design Capital attraverso le 4 stagioni. Nascono così 4 diversi modi di pensare un abito, flessibile e mutevole, in un’ampia gamma di verdi, e le 4 sezioni della mostra: la soia come ricerca tessile; la tovaglia come accessorio della casa; la cravatta come accessorio per l’uomo; il tailleur come modello dell’eleganza torinese. Rivoli la Casa del Conte Verde diventa: “The Green House – La Casa del Design”. CNA Torino presenta a Rivoli, alla Casa del Conte Verde, in via Fratelli Piol, in un’unica grande mostra, dal 7 al 30 novembre, i risultati di sei differenti concorsi di design che sono stati sviluppati lungo il corso del 2008, tutti inseriti nel calendario ufficiale degli eventi di Torino 2008 World Design Capital. Protagonisti di questa mostra-evento sono i designer e i produttori, artigiani e piccolo industriali, che per tutto il mese di novembre esporranno i loro progetti nati attraverso la collaborazione con la CNA. Il verde, colore simbolo dell’anno mondiale del design, trova a Rivoli una provocatoria declinazione in uno dei luoghi storici del Piemonte, la Casa del Conte Verde, il grande condottiero di Casa Savoia che prese quel nome proprio in omaggio al colore dei suoi abiti e dei suoi vessilli.

Per CNA Torino, “il design è la nuova leva competitiva del futuro per il rilancio dell’artigianato e della piccola e media impresa”, come spiega il Presidente, Federico Casetta. La mostra “The Green House – La Casa del Design” che fa parte del percorso espositivo “Rivoli & Design” intende dimostrare ai consumatori e ai piccoli produttori come il design possa entrare con grande facilità nella vita di tutti i giorni senza dover necessariamente passare attraverso le grandi produzioni seriali. Cioccolatini, accessori moda o promozionali, piccoli oggetti per l’arredo della casa e dell’ufficio possono essere reinventati, uscire dai luoghi comuni, e colpire per bellezza e praticità attraverso la collaborazione tra giovani designer e piccoli imprenditori. “Rivoli & Design” è un’iniziativa nata per volontà dell’Amministrazione comunale di Rivoli, grazie all’assessorato allo Sviluppo Economico Locale, per valorizzare i designer e le imprese del territorio: proprio a Rivoli trova infatti spazio, per numero di operatori, la seconda comunità di designer, dopo Torino città, del territorio provinciale. Di fatto, “Rivoli & Design” trasformerà Rivoli nella Capitale d’autunno del design torinese nell’ambito degli eventi di Torino 2008 World Design Capital, andando a coinvolgere non solo imprenditori e designer ma anche studenti e semplici cittadini.

– Cna Rivoli-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>