Pitti Immagine: Fragranze, la settima edizione, dall’ 11 al 13 Settembre

di La Redazione 0

Spread the love

Pitti Immagine presenta Fragranze N. 7: nella nuova location della stazione Leopolda di Firenze, protagonisti il ondo della profumeria artistica e gli scenari futuri del profumo.

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2009 Pitti Immagine presenta la settima edizione di Fragranze, il salone-evento dedicato alle migliori proposte del mondo della profumeria artistica e selettiva e all’evoluzione della cultura olfattiva. Alla Stazione Leopolda di Firenze sono di scena le essenze più esclusive, i prodotti per la cura e il benessere del corpo, la ricerca sulle specialità cosmetiche e gli accessori profumati. Altissima qualità artigianale, articoli unici e sofisticati proposti dai marchi più qualificati del panorama internazionale.

CRESCONO I NUMERI E LE NOVITÀ
“In questi anni Fragranze si è imposta come il palcoscenico internazionale della profumeria artistica – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – con numeri e qualità che sono cresciuti di edizione in edizione. Fragranze è un laboratorio di selezione delle più interessanti e innovative proposte del settore, in cui si fa ricerca anche sui prodotti complementari e coerenti con la profumeria.

Per questo abbiamo sentito l’esigenza di ampliare i confini del progetto espositivo, puntando su una location che permettesse di far crescere l’offerta complessiva dei prodotti, e anche su un maggiore coinvolgimento della città di Firenze. Così a settembre 2009 presentiamo un’edizione di Fragranze piena di novità: il salone si sposta alla Stazione Leopolda, uno spazio dal design contemporaneo che ci è sembrato perfetto per mettere in luce l’offerta sempre più aggiornata e trasversale della manifestazione, crescono i numeri dei marchi e delle collezioni in mostra, il percorso si arricchisce di due nuove aree speciali, una dedicata ai nomi emergenti delle fragranze e una agli accessori. E in concomitanza con il salone Pitti Immagine organizza il forum-evento “Il Profumo del Futuro”, che propone una riflessione sugli scenari prossimi dell’olfatto e del gusto”.

Il tema ispiratore del nuovo layout – ideato e curato da Alessandro Moradei – è la liquidità, attraversata e resa iridescente dalla luce, con giochi di bolle trasparenti che diventano elementi decorativi e di costruzione degli spazi.

Tra le novità di questa edizione SPRING è l’area speciale riservata ai nomi nuovi, alle linee di giovani marchi di fragranze che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale e alle realtà fresche di lancio sul mercato. I marchi presenti sono Acqua di Stresa, Astier de Villatte, Extrahenrytimi, Perle di Bianca, Profumi delle Cinque Terre, Prudence, Tom Tom Baby.
E ancora la Stazione Leopolda ospiterà anche una ricercata selezione di proposte dal mondo degli ACCESSORI, sempre più elemento irrinunciabile del lifestyle contemporaneo. I nomi presenti: Con Fusione, Mario Luca Giusti, Goti, L’Opificio, Seriana Marucelli, Tarina Tarantino, Vetrofuso.

Fragranze alla sua ultima edizione ha raccolto circa 1.300 operatori del settore intervenuti (+20% rispetto alla precedente edizione, con un raddoppio dei compratori esteri), e un consistente numero di appassionati e cultori del mondo delle fragranze nel giorno dedicato all’apertura al pubblico.

I MARCHI DI QUESTA EDIZIONE
Oltre 160 i marchi presenti a questa edizione, tra i quali segnaliamo: Abanha, Amouage, Annick Goutal, Bois 1920, Casaroma, Creed, The Different Company, Diptyque, E. Marinella, Esteban, Floris, Fragonard, Glominerals, Heeley, Histoires De Parfums, Il Profumo, Juliette Has A Gun, L’Artisan Parfumeur, Ulrich Lang, Laura Tonatto, Lorenzo Villoresi, Maitre Parfumeur et Gantier, Montale – Paris, Nasomatto, Nougat Body To Home, Officina Delle Essenze, Officina De’ Tornabuoni, Penhaligon’s, Ligne St. Barth, Tauleto Fragrance, The Laundress New York, Valobra.

Fonte: Ufficio stampa Pitti Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>