LJ01 di Luisa Jane Jewellery: collana, t-shirt e scatola

di La Redazione 2

Spread the love

Luisa Jane Jewellery presenta Lj01. L’accessorio diventa installazione, in un evento documentato che si presenta come work in progress.
Collana, t-shirt e scatola si fondono formando un oggetto contemporaneo usufruibile nella sua unità come oggetto ornamentale, come accessorio e capo d’abbigliamento nel he consiste in un wall esposto invetrina e creato con il packaging dell’accessorio.
Il wall acquisterà una diversa forma, una nuova identità, con l’acquisto degli accessori.
Non essendo importante l’identità della designer ma piuttosto quella dell’oggetto di design l’installazione è eseguita da un alter ego. Questo soggetto, che è muto e compie operazioni finalizzate alla performance, diventa quasi l’alter ego dell’oggetto stesso. L’accessorio durante la performance diventa personaggio in carne ed ossa.

Vede la propria identità liquefarsi, fondersi, tirarsi in uno scambio continuo tra accessorio, abbigliamento ed installazione per poi tornare, nelle mani di chi lo acquista/adotta ad essere accessorio mixabile con un’altra identità in uno scambio continuo ed inarrestabile nel gioco della rappresentazione di sé.
L’attenzione è rivolta all’oggetto come identità creatrice di nuovi significati, seguendo il fil rouge dell’espressione di sé attraverso accessorio e stile
fino a sfociare nell’installazione che viene fruita e consumata con e per mezzo dell’altro.

Un percorso/scambio che parte dall’oggetto ornamentale attraverso la sua esposizione in vetrina, per tornare con l’acquisto ad essere un accessorio in cui si identifica e che identifica chi lo indossa.
Il concetto di identità è molto forte nella linea lj01, e viene espressa attraverso il colore nero e colori metallici come il bronzo e l’oro.
Gli accessori sono impregnati di un’ironia dai contorni scuri che mette in gioco il significato di materiali ed oggetti comuni.
Un gioco riproposto nell’installazione, in un muro costruito come un lego o un tetris, che acquista vita non nella sua costruzione quanto nella sua
demolizione e nel suo disgregarsi per raggiungere destinazioni e fruizioni diverse.
Luisa Jane Rusconi vive e lavora tra Svizzera e Italia. Dopo aver studiato moda a Firenze e Londra attualmente si sta dedicando allo sviluppo del progetto lj01.

Commenti (2)

  1. vidi la stessa cosa a londra

  2. Pure io… Ops…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>