Festival del Vintage: 17-18-19 Settembre a Ciliverghe di Mazzano

di La Redazione 0

Spread the love

La terza edizione del Festival del Vintage il 17-18-19 Settembre 2010: in mostra Le trame del denim: il jeans tra arte, storia e cultura archivio Vintage Art

Un viaggio nel tempo attraverso abiti e accessori dalla fine dell’Ottocento fino agli anni ’80 del Novecento.

I Musei Mazzucchelli* – a Ciliverghe di Mazzano, in provincia di Brescia e in prossimità del Lago di Garda e di Desenzano – propongono l’evento più atteso dagli appassionati e non solo della moda vintage. Negli oltre 800 mq di gallerie della splendida sede neo-palladiana, dal 17 al 19 settembre 2010, l’edizione autunno-inverno del Festival del Vintage: tre giornate interamente dedicate alla moda, ai collezionisti, agli appassionati, agli operatori del settore, realizzate in collaborazione con No Logo, con il Patrocinio di Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie, Provincia di Brescia, Comune di Mazzano, Camera di Commercio di Brescia.

Oltre una ventina gli espositori, riconosciuti a livello internazionale, che – con scenografie e ambientazioni ad hoc per gli abiti d’epoca – presenteranno le tante curiosità del mondo Vintage: tra di essi figurano i nomi dei più noti archivi specializzati italiani, fonte d’ispirazione per diversi stilisti contemporanei e appassionati di moda.

Non la solita mostra-mercato, ma un’occasione per ammirare e acquistare una selezionatissima rosa di articoli vintage, abiti, accessori, articoli da viaggio, libri, occhiali il tutto, in linea con la Fondazione che accoglie l’iniziativa e che ospita al suo interno il Museo della Moda e del Costume con collezioni permanenti di abiti antichi e accessori e un’intensa programmazione espositiva a cura di Massimiliano Capella, storico della Moda e del Costume e direttore artistico dei Musei.

Ad affiancare l’appuntamento e in anteprima nazionale la mostra Le trame del denim: il jeans tra arte, storia e cultura, con esclusivi e straordinari pezzi dall’archivio Vintage art di Bologna. In esposizione i più rari e ricercati modelli dagli anni ‘20 agli anni ‘70: Lee, Levis, Wrangler, Hercules, Washington D.C., Oshkosh e tanti altri marchi che hanno fatto la storia del jeans. Un evento unico in Italia che entusiasmerà gli stilisti, i collezionisti e il pubblico in generale con una sezione speciale Divi in Denim per ripercorrere il leggendario capo attraverso le icone del cinema degli anni ’40 e ’50: James Dean e il modello 101z nel film Il Gigante, Marilyn Monroe e il modello Levis lady 701, Marlon Brando e il modello levis 501 etichetta di cuoio, nel film The wild One.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>