Toodog: Inaugurato il primo Temporary Store a Milano

di La Redazione 0

Spread the love

Toodog è un progetto che nasce nel 2003 da un’idea di Gianluca Piroli, già creativo per varie aziende (Replay, Mason’s, Breach, Gcw, Cotton Belt e molte altre) e da quel momento viene utilizzato solo per pura sperimentazione. La sua prima collezione è concettuale e viscerale, senza canoni e schemi suggeriti dalle tendenze. L’idea è quella di riproporre il vintage in chiave colta e assolutamente da intenditore, utilizzando alcuni procedimenti e trattamenti che sono esclusiva dell’azienda produttrice come Mestizo e Manmade.

Toodog ( in italiano letteralmente “troppocane” ) nasce per essere libero, adatto a persone che si sentono fuori luogo e non si riconoscono nei dictat del fashion system, a persone che desiderano essere sbrigliate dalle regole ed avvalorare libertà di pensiero e creatività, utilizzando risorse proprie per cambiare le cose.

Nessuna collezione, i pezzi sono sostanzialmente unici perchè realizzati con lavorazioni completamente manuali. Ad esempio la pelle, per la quale viene utilizzato Mestizo, un trattamento di invecchiamento esclusivo realizzato dalla Iccio Pulipel di Modena, che la rende realmente invecchiata in modo naturale senza l’utilizzo di agenti chimici.
Gli oggetti di arredo, poltrone e divani, sono realizzati da Display Group, altra azienda Modenese che produce materiali per le maggiori aziende italiane di abbigliamento tra cui: Mason’s, Replay, Us Polo, Crocs e molti altri. Anche per gli oggetti di arredo viene utilizzata la lavorazione esclusiva Mestizo, che conferisce ad ogni oggetto una caratterizzazione unica.
Tra gli altri l’ultima novità del brand è la borsa Helmet Bag Milope una borsa in pelle direttamente ispirata dalle celebri helmet bag da elicotterista.
Ma la prerogativa forse più rilevante di Toodog è il suo occhio al sociale.
Toodog ha deciso di realizzare delle t-shirt devolvendo una parte del fatturato direttamente alla Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ONLUS www.dirittiumanietolleranza.org per la costruzione di un pronto soccorso e di una nuova scuola, la terza, in Ghana oltre ad un orfanotrofio ad Haiti.

Non sento la necessità di guadagnare di più, la mia necessità oggi è quella di sentirmi utile, di sapere che posso effettivamente fare qualcosa per gli altri, se esiste una crisi questa non è dovuta alla mancanza di cose materiali, abbiamo tutto in eccesso, la vera crisi oggi è nei rapporti umani, nel distacco, le cose sembrano lontane e a volte finite semplicemente perchè non se ne parla più… “ (Gianluca Piroli).

Anche l’ecologia gioca un ruolo assai importante in tutti i progetti di Piroli: ogni prodotto viene realizzato con una particolare attenzione all’ambiente. Le pelli utilizzate sono esclusivamente di origine alimentare, le produzioni avvengono manualmente in ambito controllato e senza lo sfruttamento di lavoro minorile o illegale.
Il canale di vendita per il momento sarà diretto, sarà possibile acquistare Toodog a Milano presso la Biblioteca della Moda dal 16 Febbraio al 1 Marzo 2011 oppure direttamente dal sito www.toodog.com

In seguito verrà comunicato l’indirizzo dei temporary shop e dei punti vendita dedicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>