Organizzare un matrimonio in perfetto stile grazie al wedding planner

di La Redazione 0

Spread the love

Credete di non avere le conoscenze giuste in fatto di moda e stile tali da organizzare un matrimonio perfetto? Oppure semplicemente è il tempo che vi manca e quindi preferite affidarvi a mani esperte che trasformeranno il giorno delle nozze in tutto ciò che desiderate? Il wedding planner non è una figura che si intromette nel vostro matrimonio. Al contrario. E’ una figura che con la sua professionalità, tranquillità, creatività vi aiuta a organizzare con voi e per voi tutto ciò che occorre affinchè il vostro matrimonio sia un sogno.

Non è un mestiere per tutti, bisogna essere dotati di pazienza, coordinazione, e un tocco di fantasia e immaginazione in più, per regalare agli sposi una festa unica, che abbia qualcosa di sempre diverso dalle altre e che esprima in tutto la personalità degli sposi. Nessuna improvvisazione, la conoscenza della materia – bomboniere, partecipazioni, bon ton, dress code – è indispensabile per una vera wedding planner. E così nascono anche le scuole di wedding planner.

Sviluppiamo corsi tutto l’anno – spiega Alessandra Colnaghi, titolare di una scuola di formazione – la richiesta di formazione specializzata è aumentata negli anni e le allieve arrivano numerose da varie zone, non solo della Lombardia. Per il mese d’agosto ho già 20 ragazze iscritte. Corsi per commercianti e non per hobbisti. Da un’iniziale intervista con la coppia si appresta a compiere il grande passo, la wedding planner studia un vero e proprio progetto da sottoporre agli interessati.

Quanto costa avvalersi di questo servizio di wedding planner?

Le persone si possono rivolgere a noi per una consulenza – continua – , un progetto cartaceo può partire da un minimo di 600 euro, la coppia può decidere di affidare l’intera organizzazione dell’evento, solo di una parte o semplicemente fare da se, mantenendo il progetto realizzato. Si effettuano poi pacchetti di uscite per consigli e consulenza per la prova dell’abito, la scelta della lista nozze accompagnando la sposa.

Con che tempistiche rivolgersi a una wedding planner?

Meglio rivolgersi ad una consulente almeno 6 mesi prima – conclude l’imprenditrice -, stabilire un budget di spesa: un matrimonio comporta un investimento medio di 20mila euro e proprio perché è un costo non indifferente, ma un vero investimento, affidarsi ad una persona competente evita eccessivo stress, senza imprevisti o dettagli a cui spesso non si pensa, ma che un esperto affronta normalmente, perché un invitato scontento non avrà un ricordo positivo del matrimonio, una festa di tutti non solo degli sposi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>