Cambio al vertice per Vionnet

di La Redazione 0

Spread the love

Sembrerebbe essere iniziata una fase di rinnovamento per Vionnet, la prestigiosa casa d’alta moda francese che, dopo due anni di idillio con Rodolfo Paglialunga, ha assistito alla dipartita del suo direttore creativo. La notizia arriva proprio dopo pochi giorni dalla presentazione, da parte della maison, della sua collezione primavera/estate 2012 alla settimana della moda parigina ed è stata una decisione presa di comune accordo.

Fondata nel 1912 dalla leggendaria stilista Madeleine Vionnet, ritenuta una tra le prime ad utilizzare i tagli di sbieco e diventata famosa per i vestiti di ispirazione greca passati poi alla storia, la casa di moda venne chiusa all’inizio della Seconda Guerra Mondiale per essere poi rilanciata nel 2006. Con il ritorno sulle scene e con la direzione creativa affidata a Sophia Kokosalaki prima, allora agli inizi della sua carriera, e Mark Audibet poi, si è voluto portare un approccio unico e genuino alla visione Vionnet ma, invece che soffiare un vento di novità, sulla casa di moda si sono abbattuti diversi anni di instabilità. Fino al 2009 quando Matteo Marzotto ha annunciato l’acquisizione del marchio e Rodolfo Paglialunga, nel cui curriculum si leggono nomi del calibro di Romeo Gigli e Prada, è stato scelto come direttore creativo.

Paglialunga è riuscito a riportare la maison ai fasti di un tempo, trasformando il marchio in un brand glamour e da red carpet (tra le altre citiamo Diane Kruger, Emma Watson, Natalie Portman, Jessica Biel e Cameron Diaz). Lo stesso Paglialunga ha affermato: “Realizzare dieci collezioni con Vionnet è stata un’esperienza che mi ha arricchito sia dal lato umano che da quello professionale. Vorrei ringraziare la compagnia per la passione e la dedizione con cui giornalmente si è dedicata al progetto”.

In risposta, Matteo Marzotto ha dichiarato: “Rodolfo Paglialunga è stato in grado di reinterpretare con successo la rinascita di Vionnet, sfruttando l’eredità di Madeleine Vionnet attraverso una prospettiva contemporanea”. Paglialunga sarà sostituito dalle gemelle Barbara e Lucia Croce, già stiliste per Prada, Miu Miu, Gucci, Ralph Lauren e Valentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>