Arte e moda a Miami con Art Basel 2011

di La Redazione 0

Spread the love

E’ stata inaugurata ieri l’Art Basel Miami Beach, la fiera internazionale d’arte contemporanea, importata dalla storica sede di Basilea, e arrivata quest’anno alla sua decima edizione. Dopo la giornata inaugurale dedicata a vip e collezionisti, l’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 4 dicembre. Diventata nel corso degli anni un appuntamento immancabile per curiosi e addetti ai lavori, la fiera rappresenta una delle manifestazioni artistiche più importanti degli Stati Uniti e attira ogni anno alcuni tra i più facoltosi collezionisti al mondo.

La sezione più importante della fiera, la Art Galleries, riunisce il meglio di tutte le più importanti gallerie europee e americane, tra cui figura anche qualche nome italiano importante. La sezione Art Video dà spazio ai film, mentre la sezione Art Position vede protagoniste le maggiori gallerie internazionali e le loro nuove proposte.

E proprio per celebrare questa importante esposizione, alcuni fra i più importanti designers internazionali hanno organizzato parties ed eventi speciali. Fra questi spiccano il pop-up store di Dior, inaugurato con una festa e una cena durante le quali è stata presentata la prima linea di accessori realizzati in collaborazione con l’artista Anselm Reyle; il cocktail organizzato da Louis Vuitton a cui hanno preso parte ospiti più o meno illustri; Lanvin, sponsor della Rubell Family Collection, una delle più importanti collezioni di arte contemporanea al mondo; Fendi con l’installazione Craft Alchemy, che ha attirato tanti ospiti dagli abiti vivaci tra cui Giovanna Battaglia, Naomi Campbell e Dasha Zhukova.

E ancora Pringle of Scotland, con l’apertura di un temporary store e l’esclusiva collaborazione con l’artista inglese Liam Gillick; Maison Martin Margiela che presenta l’esposizione Love etc. e la sua linea 13 dedicata a oggetti inediti e pubblicazioni e Swarovski che ha organizzato una cena prestigiosa alla Soho Beach House.

Questo per sottolineare come i concetti di arte e moda siano sempre più complementari e si sviluppino in parallelo.

Foto | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>