Common Threads Initiative di Patagonia per una moda ecosostenibile

di La Redazione 0

Spread the love

Una moda sostenibile: perchè si può essere chic anche dando una mano all’ambiente. È  questa la ratio che spinge ‘Common Threads Initiative‘, la novita’ che Patagonia ha deciso di lanciare anche in Europa: un accordo con i propri clienti per produrre, acquistare e utilizzare i capi in modo piu’ consapevole, sostenibile, dove il “ripara, riusa, ricicla e reimmagina” muove ogni singolo passa nel momento dell’acquisto e nell’indossare un capo di moda. L’azienda di moda, che da sempre é membro di vari movimenti per l’ambiente, durante questo periodo in cui lo shopping aumenta esponenzialmente, invita i propri clienti a non acquistare cio’ di cui non hanno bisogno, come si legge nella pagina  sul New York Times del 25 novembre. In Italia, Patagonia ha rinnovato l’invito sulle pagina sul Corriere della Sera durante la prima settimana di questo mese.

 

La Common Threads Initiative affronta una parte significativa del problema dell’inquinamento ambientale odierno: l’impronta dei nostri prodotti sull’ambiente – sottolinea Yvon Chouinard, fondatore e proprietario di Patagonia -. L’iniziativa chiede ai nostri clienti innanzitutto di non acquistare cio’ di cui non hanno bisogno. Nel caso in cui l’acquisto sia invece necessario, li invitiamo  a comprare capi che possano durare per lungo tempo ed a ripararli quando si danneggiano, riutilizzarli o rivenderli nel momento in cui non saranno piu’ indossabili. E alla fine, riciclare tutto quello che e’ davvero usurato. Siamo la prima azienda a chiedere ai nostri clienti di impegnarsi formalmente ed essere nostri partner in questo sforzo per ridurre i consumi ed evitare che i nostri prodotti finiscano nelle discariche e negli inceneritori.

Quanti dei nostri vestiti sono destinati a morire di “innaturale morte” all’interno dei nostri armadi? Per poi resuscitare solo momentaneamente solo allo scopo di passare nella spazzatura? Il riciclo e il riutilizzo fanno parte di quell’arte del risparmio che Patagonia intende incentivare, anche in un periodo di shopping sfrenato come questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>