Franca Sozzani: invita lettori a creare una community, blog pronti a dimostrare la nocività dei siti pro-ana e pro-mia

di La Redazione 0

Spread the love

Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, durante il suo speech ad Harvard ha sottolineato come la lotta contro i siti pro-ana e pro-mia possa essere più efficace solamente attraverso un impegno condiviso e diffuso da più persone.

La direttrice ha sottolineato il fatto che, i problemi legati ai disordini alimentari sono spesso causati dalla solitudine dei ragazzi e dallo stress che le aspettative dei genitori provocano sui propri figli. Pensate al pericolo che sono i siti che promuovono anoressia e bulimia, dove risiedono l’illusione che creano di poter trovare delle risposte a un disagio, concorrendo a provocare seri danni fisici e psicologici … sottolinea il direttore.

Vogue, vuole fornire un’alternativa reale, e fa un appello a noi oggi, cercando di rendere concreta e valida la sua lotta anti siti pro ano e pro mia, partendo dai suoi lettori e dai numerosissimi utenti del suo sito. Quindi, dopo la petizione contro i siti pro-ana e pro-mia che tra l’altro ha raccolto oltre 10mila firme, Vogue.it invita tutti alla creazione di un blog o di una sezione dedicata all’argomento per coloro che già ne posseggono uno in cui poter discutere di disturbi alimentari, e in cui provare ad aiutare e supportare i giovani che soffrono di anoressia e bulimia, fornendo alternative e consigli pratici.

L’obiettivo è quello di dimostrare la pochezza e la nocività dei siti pro-ana e pro-mia, cercando di convincere i ragazzi vittime di queste malattie a smettere di consultarli.
Vogue.it ci esorta a creare una community dove le persone che hanno bisogno possano dialogare con ragazzi e ragazze della loro età utilizzando lo stesso linguaggio. Uno spazio di discussione, di confronto, di consiglio e di conforto.

Il sito di Vogue si impegna a creare una mappa di geolocalizzazione di tutti i blog che verranno aperti e dedicherà spazio a tutti coloro che parteciperanno a questa iniziativa, creando un network mondiale dove chiunque in qualsiasi momento e in ogni luogo, possa trovare sostegno e dialogo.

Per aderire all’iniziativa è sufficiente postare nei commenti a questo link http://www.vogue.it/magazine/your-blog-against-ana-and-mia/2012/04/your-blogs-against-ana-and-mia nome e cognome, la città e il proprio blog in cui si discute di questi temi, insieme a una frase di presentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>