Chloè in mostra a Parigi per festeggiare i suoi 60 anni

di La Redazione 0

Spread the love

Mentre con la Settimana della ModaParigi è sotto la luce dei riflettori, altri bagliori glam provengono da Chloè. La Maison compie 60 anni ed ha deciso di autofesteggiarsi e autocelebrarsi con una mostra  senza precedenti al Palais de Tokio, intitolata Chloè. Attitudes.

L’esposizione è stata inaugurata lo scorso sabato 29 settembre e sarà visitabile fino al prossimo 19 novembre. L’intera storia di Chloè sarà ripercorsa attraverso capi d’archivio d’archivio,  pezzi chiave, disegni mai diffusi e scatti inediti. E ancora ritratti iconici e fotografie realizzate da artisti del calibro di Guy Bour, Jeanloup Sieff, David Bailey, Deborah Turbevilledin ed Helmut Newton.

Ed il percorso della Maison, creata nel 1952 da Gaby Aghion,  si snoderà attraverso le figure dei 9 designer chiave che hanno ricoperto, in questi decenni, il ruolo di direttore creativo.

Parliamo di Gerard Pipart, Maxime de La Falaise, e Martin Sitbon, e poi di Karl Lagerfeld, Phoebe Philo e Stella McCartney, fino ad Hannah MacGibbon. Mentre è stato il direttore creativo attuale, Claire Weight Weller, a raccogliere il materiale per  la mostra che è stata allestita da Judith Clark.

E, in merito al lavoro  svolto, la Weight Keller ha dichiarato:

 «La ricerca del materiale per questo anniversario è stato per me illuminante, perché ha stravolto completamente le mie visioni sullo stile Chloé. Mi sono sempre immaginata uno spirito bohemién, ma quello che ho trovato è decisamente più provocante e potente. Ogni singolo vestito parla a tutte le donne indipendenti, che vivono in prima persona i cambiamenti del mondo moderno e della moda stessa».

Per avere altre informazioni sulla mostra andate pure sul sito del Palais de Tokio. Sicuramente si tratta di un’esposizione molto interessante che si pone l’obiettivo di ripercorrere il modo in cui Chloè ha creato una sua estetica ed un suo tocco speciale, in grado di influenzare la moda femminile e di modificare la sensibilità di un’epoca.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>