Routine di bellezza, le regole dell’autunno

di Fabiana Commenta

È ormai arrivato l’autunno, le temperature scendono e anche per le più irriducibili, è arrivato il momento di aggiornare la beauty routine che necessita di una serie di accorgimenti.

Dopo l’estate arriva il momento del cambio armadio anche della beauty routine e di tutti i prodotti necessari ogni giorno visto che non solo la stagione estiva, ma anche il suo colorito sano sono solo ormai un lontano ricordo. Con l’arrivo dell’autunno è anche scomparsa l’azione immunodepressiva dei raggi UV e tornano a ripresentarsi anche i problemi che la pelle mostrava prima dell’estate. Adesso ci accorgiamo che sono tornati e sono anche peggio di prima.

È indispensabile allora contrastare la secchezza della pelle, ma anche le discromie e gli inestetismi: sole, sale e cloro tendono a seccare la pelle che necessita di idratazione e di nutrimento per tornare in ottima forma. Meglio allora mettere in atto una serie di atti mirati.

Fra i rituali di bellezza orientale sono famosi soprattutto i rituali di bellezza giapponesi: cominciano con due passaggi indispensabili per poter mantenere intatte le capacità di difesa della pelle puntando sulla detersione e sulla doppia idratazione.

La detersione si attua con un latte detergente ricco, ma che non deve essere aggressivo e va effettuato con un prodotto leggermente acido abbastanza simile a quello della pelle. 

Prima di applicare la crema è invece bene applicare una lozione idratante intensiva.

Per il trattamento quotidiano è necessario utilizzare una crema dalla texure leggera, ma molto idratante

Se avete la pelle mista e grassa allora è invece necessaria una detersione ancora maggiore. 

Se in estate non siete stati troppo accorti con l’idratazione allora adesso sarebbe anche il caso di ricorrere al peeling, l’unica operazione in grado di eliminare le cellule morte e utilizzare i prodotti giusti per eliminare discromie e macchie della pelle.

Oltre l’idratazione e alla detersione non dovrete mai dimenticare  l’importanza del fondotinta o delle cc creme che in un attimo riescono a regalare un effetto nudo, ma con proprietà idratanti, leviganti e illuminanti.

Perfetto se contenente acido ialuronico in grado di rigenerare il collagene favorendo la protezione dei raggi uv, indicata in tutte le stagioni. 

 

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>