Make up perfetto, i consigli dell’esperto

di Emma 0

Spread the love

Capodanno sì, ma non solo: se l’ultimo dell’anno richiede forse un make up più appariscente e particolare rispetto al solito, è anche vero che il banco di prova è dato dal make up quotidiano. 

E dato che si vedono non pochi errori-orrori quotidianamente, il trucco forse è proprio quello di imparare a truccarsi al meglio evitando il fondotinta effetto cerone, le labbra con la matita e gli occhi tremendamente appesantiti dal trucco. 

A fornire qualche dritta via Ansa, è l’esperta del maquillage Simone Belli in occasione del Christmas beauty day organizzato all’Accademia L’Oreal di Roma.

Ecco gli errori più comuni ed ecco anche come rimediare partendo dalla consapevolezza che la maggior parte degli errori è data anche dai prodotti sbagliati che vengono acquistati. E utilizzati. 

Occhiaie

Le donne cercano di coprire le occhiaie con correttori o ombretti bianchi: tutto sbagliato. 

La pelle di questa zona tende ad essere blu per cui devono essere usati stick dei toni dell’arancio.

Occhi freschi 

Mei appesantire lo sguardo: meglio rifuggire allora gli ombretti perlati e chiari sulle palpebre scegliendo invece le nuance scure che esaltano l’occhio senza dimenticare il mascara. Anzi si può anche rinunciare all’ombretto e puntare su tanto, tanto mascara. 

Matita per le labbra

Fa molto anni Ottanta, ma la matita per il contorno labbra è tornata, volente o nolente, di moda. Ma almeno va usata nel modo giusto: va spalmata su tutte le labbra che devono essere  piene e deve essere leggermente più scura del lipstick per non creare brutti stacchi di colore. 

Rossetti

I lipstick densi e lucidi effetto supergloss sono per le teenagers, ma non per chi ha le labbra invecchiate e non toniche. Meglio scegliere invece le tonalità mat, di gran moda il prossimo anno. 

E mai dimenticare lo scrub per renderle belle e rosse. 

Va bene optare per miele e limone, oppure miele, zucchero e bicarbonato, da strofinare sulla bocca e sui bordi per levare le eventuali pellicine e dare immediato turgore. Dopo lo scrub via libera a un balsamo idratante. 

Fard

Meglio lasciar perdere i far aranciati e puntare solo ed esclusivamente su delicati fard rosati. 

Trucco da giorno

L’impostante è curare l’incarnato: il fondotinta deve essere dello stesso colore della propria carnagione per non perdere in luminosità. Ne va applicato pochissimo e con la massima cautela. Via libera a tanto mascara, alle sopraccigli spazzolate, allo scrub sulle labbra e a un balsamo idratante. Evitare l’effetto  shimmer, metallico o glitterato di giorno. 

Trucco per la sera

Le donne tendono ad esagerare con il trucco della sera: meglio abba odiare gli ombretti shimmer bianchi, celesti e azzurri che si impastano e puntare su ombretti scuri color marrone, vinaccia e blu senza dimenticare il nero. 

photo credits | instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>