Jumpsuit, la tuta elegante torna di moda

di Lucia D'Antuono 0

Spread the love

Avete mai sentito parlare di jumpsuit o catsuit? Si tratta della classica tuta elegante super aderente che non lascia molto spazio all’immaginazione e che in questo periodo autunnale è ritornata prepotentemente di moda sulle varie passerelle.

C’è un gusto anni ’70 che molti stilisti hanno deciso di riprendere, ispirandosi ad un outfit di quel periodo che fece molto scalpore. Era il 1977 quando Jerry Hall si presentò ad una festa a Parigi con una jumpsuit tutta in pizzo see-trough, con solo i tacchi ed una cintura in aggiunta a questo look super sensuale.

Ripresa la tuta elegante iconica di Jerry Hall degli anni ’70

Una tuta elegante davvero molto sexy che all’epoca lasciò non poco il segno e che molti designer di oggi hanno voluto riprendere per evidenziare ancor di più il senso di libertà femminile e l’affermazione del ruolo della donna, assolutamente indipendente. Queste tute see-trough sono state riprese da stilisti come Tom Ford, Salvatore Ferragamo e Laquan Smith. In passerella si sono notate queste modelle con queste particolari jumpsuit o catsuit che valorizzavano al massimo il loro corpo statuario.

Qua si punta principalmente su tessuti trasparenti con inserti opachi, pizzi preziosi o un patchwork geometrico tra tulle e velluto. All’insegna dell’esaltazione delle forme femminili. Anche per Saint Laurent by Anthony Vaccarello è fondamentale la sensualità di un corpo femminile. Qui però si punta su tagli sulla pelle nuda a interrompere la linearità di una tuta in tessuto elasticizzato. Ciò che emerge è quello di insoliti grafismi 3d che catturano l’attenzione e soprattutto mettono maggiormente in risalto la silhouette del corpo femminile.

Le varie tipologie di jumsuit o catsuit nel mondo della moda

Non tutti gli stilisti però hanno puntato su questo tipo di decorazioni, non ci sono ad esempio pizzi o trasparenze per quanto concerne la moda di Prada, che punta sempre su una bella tuta elegante, ma senza queste trasparenze, lasciando spazio a stampe floreali e fantasiose. Ci sono poi i classici accessori a rendere questa jumsuit più elegante e particolare, con cinture, collane, ma anche giacche che aiutano a tenere caldo il corpo soprattutto quando le temperature sono più basse.

E’ evidente come questa tuta elegante, in tutte le sue varie sfumature, non sia indossabile da tutte le donne. Parliamo di un indumento super aderente che mostra il corpo della donna così com’è, in perfetto stile Cat Woman. Bisogna quanto meno avere un fisico tonico per potersi permettere un look di questo tipo. Sulle modelle presenti in passerella la jumpsuit è perfetta, ma non tutte le donne hanno un fisico di questo tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>