Albertina Marzotto su yoox.com: 25 anni nel guardaroba di una Contessa italiana

di La Redazione 0

Spread the love

A partire da inizio dicembre 2010, la Contessa Albertina Marzotto, icona glamour dello stile milanese, porterà una selezione dei suoi capi di vintage preferiti su yoox.com, inaugurando il suo primo debutto online che affascinerà gli appassionati di moda in tutto il mondo. Scelti e indossati da uno dei più sofisticati personaggi del mondo della moda, gli oltre 200 capi unici nel loro genere, sono stati selezionati dalla sua vasta e favolosa collezione personale e celebrano un quarto di secolo di grandi successi della moda.

Più volte in passato mi è stato chiesto di mettere all’asta i miei abiti a cui sono affezionatissima” – spiega Albertina Marzotto – “non ho mai accettato: perché ogni abito per me è un cumulo pulsante di memorie. Vedere in faccia gli acquirenti avrebbe tolto magia al tutto, trasformando un gesto delicato ma malinconico, come il privarsi di un ricordo, in una ruvida transazione commerciale.

Mettere in vendita i miei personali capi vintage su yoox.com, mi offre invece un tipo di esperienza del tutto diversa: onirica e imprevedibile. È come prendere i momenti belli della mia vita e disperderli nello spazio immateriale della rete perché raggiungano, in forma di vestito, persone che non conosco, che li faranno a loro volta propri e li arricchiranno di ulteriori ricordi. Lascio andare queste parti così che acquistino una nuova esistenza, per mano di altre persone, lanciando spore di memoria verso un futuro ignoto ed eccitante.

Nello spirito di ‘I Am Love‘ e della sua affascinante finestra sul mondo dell’eleganza milanese, yoox.com è lieto di offrire questa straordinaria selezione di abiti di Albertina Marzotto, una donna con un indiscusso stile personale“, dice Holly Brubach, ex style editor del New York Times e direttrice dei progetti speciali vintage di yoox.com, che ha curato la selezione.

Con numerosi materiali d’archivio e un’esclusiva video-intervista, “25 anni nel guardaroba di una Contessa italiana” è un affascinante viaggio attraverso la storia dello stile di una “fashion addict”, come ama definirsi la Contessa Albertina Marzotto. Dall’eleganza classica di Chanel e Gucci, alla sublime sartorialità di Gianfranco Ferrè e Valentino, fino all’innovazione avant-garde di Helmut Lang e Comme des Garçons, al tocco bohémien di Dries van Noten e Marni, “25 anni nel guardaroba di una Contessa italiana” rappresenta i molteplici ed eclettici interessi di una donna nota per il suo gusto impeccabile.
Un’incrollabile mecenate della moda e delle arti, un’accanita spettatrice e un’intenditrice di ciò che è chic, Albertina Marzotto da inizio alla sua dedizione al mondo della moda grazie agli incontri con Gianni Versace, Gianfranco Ferrè, Franco Moschino e Kenzo. Il suo rapporto personale con questi designer ha fatto sbocciare il suo amore per la moda e le ha aperto la strada verso una lunga carriera nel settore – prima come giornalista di tendenze per il quotidiano “La Repubblica”, poi come direttore di produzione per le imprese di abbigliamento della famiglia Marzotto e infine, come giornalista e relatrice molto apprezzata. Albertina Marzotto, moglie del Conte Gaetano Marzotto, presidente di Pitti Immagine, si è affermata come icona intramontabile dello stile italiano.

Per gli amanti della moda, i collezionisti e gli addetti ai lavori, la collezione personale vintage di Albertina Marzotto è uno scrigno mozzafiato di veri e propri “tesori” della moda, disponibili su yoox.com:
– una selezione di capi dalle iconiche stampe di Emilio Pucci, tra cui minigonne, pantaloni lunghi e hot pants;
– abiti Gucci e Yves Saint Laurent del periodo Tom Ford;
– borse Gucci, tra cui diverse “Bamboo Bags”;
– diversi tailleur Chanel, tra cui l’iconico bouclé panna e molti altri preziosi accessori Chanel, tra cui bracciali charm e cinture a catena;
– capi Valentino, tra cui un abito da cocktail coperto di paillettes color platino e un top di seta rossa arricciata con pantaloni da sera abbinati;
– innovative creazioni di Junya Watanabe per Comme de Garçons, tra cui una gonna a trapezio composta da maniche di trench;
– pezzi di Alexander McQueen, tra cui una borsa in patchwork di lana con manico in pelle.

Fonte: Ufficio Stampa YOOX Group Press Office

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>