Saldi Invernali 2013, i consigli per uno shopping sicuro e soddisfacente

di La Redazione 0

Spread the love

State già approfittando  di quelli online. Mentre sono già iniziati ieri in regioni come la Basilicata, la Campania e la Sicilia. Prenderanno il via oggi nella Valle d’Aosta. Da sabato 5, poi, i saldi arriveranno in tutta Italia, capitali dello shopping come Milano e Roma, incluse.

Al solito, possiamo consigliarvi di andare già da oggi in esplorazione, anche per verficare i prezzi di partenza, di avere ben in mente la vostra missione e la lista precedentemente stilata: puntate su capi spalla che sfrutterete a lungo, da una parte. Dall’altra toglietevi il capriccio del capo che avete adorato ma ritenuto troppo costoso.

Intanto, per fare shopping in totale sicurezza, controllare comunque che i negozi espongano i prezzo originario, quello nuovo e la percentuale di sconto. E state attente al tentativo di “riciclare” capi di collezioni vecchi.

Il Codacons consiglia infatti di

 “diffidare dagli sconti superiori al 50 per cento, fare attenzione ai fondi di magazzino, non fermarsi al primo negozio ma confrontare i prezzi e conservare sempre lo scontrino per eventuali cambi in caso di difetti del bene acquistato“.

E, per quanto riguarda i cambi, più esattamente, il Codacons ricorda  che: è possibile cambiare un prodotto anche se acquistato in saldi entro 2 mesi (e non 7-8 giorni, come viene dichiarato dai commercianti). Se il cambio non è possibile, perchè per esempio il prodotto desiderato è finito, si ha diritto alla restituzione dei soldi (e non obbligatoriamente un buono spesa).

Riguardo alla prova dei vestiti ricordatevi invece che “il commerciante non è obbligato a consentire di provare i capi ma è bene diffidare da chi non consente di provarli prima dell’acquisto”.

E, infine, rispetto alle modalità di pagamento il Codacons afferma che i negozi che espongono in vetrina il cartello che consente di pagare tramite carta di credito sono poi obbligati ad accettare tale forma di pagamento, senza oneri aggiuntivi per il cliente.

E ora,  Buono Shopping!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>