Ermenegildo Zegna presenta la nuova sede durante la Fashion Week di Milano Moda Uomo

di La Redazione 0

Spread the love

Milano, 15 gennaio 2008: Ermenegildo Zegna svela alla stampa e ai compratori di tutto il mondo la sua nuova sede, 8.000 metri quadrati nella prestigiosa zona Tortona, in occasione della presentazione delle collezioni Autunno – Inverno 08-09: Ermenegildo Zegna, Zegna Sport, ZZegna, e Accessori durante Milano Moda Uomo.
Il tema portante della stagione autunno-inverno 2008/09 è il concetto trans-seasonal, visualizzato attraverso un’installazione di immagini e suoni e richiamato in tutte le collezioni dall’introduzione di capi “intelligenti” xrogettati per rispondere con stile alle esigenze delle variazioni climatiche.

Tra questi, “Solar Ski Jacket”, in grado di ricaricare un cellulare in maniera eco-friendly,la sneaker “Globetrotter” ultraleggera e doppia, la giacca “Elements” che si adatta autonomamente alle variazioni termiche e il nuovo tessuto “Trofeo”, alleggerito nel peso, ideale per rispondere alle esigenze dei viaggiatori d’oggi.
L’intero edificio nell’ottica di un understatement sofisticato ed elegante, cifra distintiva e riconosciuta dello stile Zegna è stato progettato da Antonio Citterio and Partners con Studio Beretta. L’ingresso da Via Savona, una splendida cornice di vetro, rivela un giardino segreto, che rimanda al forte legame con il concetto di conservazione della Natura, già espresso dal fondatore Ermenegildo Zegna, focalizzando così fin dagli inizi i valori fondanti del brand. Un pavimento minerale accoglie i visitatori e ricopre tutto il piano terra, mentre ampi lucernari lasciano entrare la luce naturale, illuminando uno spazio dall’aspetto radicalmente contemporaneo contenuto in un involucro di vetro e acciaio.
Passerelle sospese di vetro e ponti con travi d’acciaio collegano gli spazi attraverso corridoi aerei ispirati a quelli che furono costruiti nel 1910 all’interno del Lanificio Zegna per consentire ai visitatori che giungevano da tutto il mondo di seguire da vicino il sorprendente processo di trasformazione della lana: dalla filatura, alla tintura, alla tessitura, per creare tessuti di eccezionale qualità. Un teatro di 600 metri quadrati pensato per essere la sede naturale delle presentazioni delle collezioni, sarà anche disponibile per iniziative a carattere culturale, in linea con gli ideali filantropici del fondatore.
Gli uffici, che occupano una superficie di 2.300 metri quadrati, sono disposti intorno ad un cortile interno in legno di teak, circondato da pareti di vetro: una struttura aperta, che ricorda quella dei palazzi italiani, reinterpretata nello spirito del XXI secolo.
Il nuovo Headquarters rappresenta il più recente progetto di Zegna, leader mondiale nel segmento del lusso maschile, ed è situato in via Savona 56/A, proprio al centro dell’area “Savona-Tortona”, che ospita già numerose altre realtà artistiche e del mondo della moda. Il quartiere più fashion e trendy di Milano, diventa così il cuore pulsante della nuova sede, progettata per accogliere tutte le funzioni di direzione, stile, progettazione, marketing e vendita a livello globale.
Ermenegildo Zegna, CEO del gruppo, ha affermato: “La nuova sede, insieme al nuovo global store
disegnato da Peter Marino, è il punto focale del prossimo capitolo della storia di Zegna. La showroom è fortemente orientata al consumatore essendo il perno delle nostre attività nel mondo. L’investimento che abbiamo fatto per l’Headquarters è il più importante nella storia del Gruppo e ci permetterà di consolidare la nostra posizione di leader nell’abbigliamento maschile di lusso”.
La nuova showroom sarà la location ideale per le presentazioni delle collezioni autunno-inverno 08/09 durante la fashion week di Milano Collezioni Uomo: Ermenegildo ZegnaErmenegildo ZZegna con tutte le sue linee (Couture, Su misura, Sartoria e Upper Casual), Zegna Sport che presenterà interessanti innovazioni tecniche e infine un’anteprima della collezione Zegna, attesa sulle passerelle di New York nel mese di febbraio. Non ultimi gli Accessori, con nuove e interessanti forme e colori per incontrare ogni gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>