Moncler Gamme Rouge AI 08-09

di La Redazione 0

Spread the love

La collezione Moncler Gamme Rouge autunno-inverno 2008-09 è un progetto sviluppato attraverso una ricerca tridimensionale e scultorea: togliendo materia alla materia, la forma è suggerita dalla piuma stessa, creando così il taglio e il volume dei capi.
Creazioni di un atelier di scultura o couture realizzate con sapienti lavorazioni e materie nobili come duchesse de soie, gazaar o macramé poi drappeggiate, ricamate in tridimensione e incrostate di pizzo, di pelo o di piume.

Un classicismo contemporaneo che si esprime anche nella scelta dei colori: l’avorio del marmo scultoreo del Canova sottolineato da rari tocchi che richiamano il make-up sul volto di una donna: rosso lipstick e nero eyeliner a volte sfumato o colato, fino a divenire ricamo. I colori sono tono su tono e enfatizzano l’idea della massa scultorea del capo.

Nella purezza orgogliosa della linea i piumini mostrano proporzioni inaspettate, fino a diventare quasi delle discordanze armoniche: brevi alla vita ma con maniche generose e rigonfie quasi a corolla, o lunghi nelle schiene ad uovo, ma raccolti in vita a enfatizzare la curvatura del busto.
Le silhouette sono piccole, ma scolpite nella linea e suggeriscono l’attitudine e il portamento in un solo gesto: chiudere il piumino con la zip.

Immersi nello straordinario mondo di Bourdelle nel museo parigino, questi pezzi rievocano la sensazione della ricerca dell’atelier dell’artista, in un percorso dove i capi hanno l’evidenza di sculture e i manichini quella di statue.
L’atmosfera sottolinea quello stile “timeless and ageless” tipico di Giambattista Valli che da questa stagione interpreta Moncler Gamme Rouge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>