La fiera del gioiello a Basilea

di La Redazione 0

Spread the love

A Basilea presso il Baselworld che nasce nel 1931 a pochio passi dal Reno, va in scena in questi giorni la fiera degli orologi e dei gioielli. Distribuito su grandi palazzine la fiera mostra ogni anno quale sarà il futuro del mercato del lusso. Specializzata in orologeria e gioielleria gli espositori ricevono ordini per i prossimi 6 o 9 mesi. Ogni anno Rolex, Patek Philippe, Certina, Omega e tutte le altre più grandi marche del mondo cercano quindi con grande sfarzo di sedurre la loro clientela privilegiata, gioiellerie, negozi di orologi, catene di supermercati, altri settori. Nata come appendice della Muba grande fiera campionaria di Basilea da diversi anni Baselworld è diventata, la più importante fiera svizzera, davanti alla ART fiera dell’arte e a SwissBau fiera dell’edilizia.

Le ricadute economiche del salone dell’orologeria e della gioielleria sono stimate ad oltre mezzo miliardo di franchi per la regione di Basilea. Baselworld e la ART rappresentano da un paio di anni importanti indicatori per tastare il polso del mercato del lusso. Un po’ come gli indici della borsa anticipano quasi sempre le tendenze dell’economia, le due grandi fiere permettono spesso di intravedere diversi mesi prima come si svilupperà nel corso dell’anno la domanda mondiale di orologi, gioielli e opere d’arte.

www.swissinfo.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>