Legambiente e Lancôme: piante profumate e verde da vivere

di La Redazione 0

Spread the love

Da un progetto di Legambiente e Lancôme nuovi alberi contro il degrado a San Ferdinando di Puglia. Per sostenere e vivere in armonia il neo-nato Parco Fluviale Dell’Ofanto. Nuovi alberi e cespugli, essenze odorose e piante tipiche della macchia mediterranea per combattere il degrado e testimoniare la voglia di proteggere e valorizzare un territorio pregiato e delicato, contribuendo con la piantumazione di nuova vegetazione anche all’abbattimento dell’inquinamento atmosferico che danneggia l’ambiente e la salute delle persone. Ecco in sintesi il progetto nato dalla collaborazione tra Legambiente e Lancôme per contribuire, con la creazione di “polmoni verdi”, alla salvaguardia del territorio, alla tutela della biodiversità e alla riduzione dell’inquinamento atmosferico attraverso l’assorbimento di CO2, che ha visto inaugurare i lavori per il recupero dell’area della ex-cava di San Ferdinando di Puglia in località San Samuele. “Due realtà differenti come Legambiente e Lancôme – ha dichiarato Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente -hanno condiviso un obiettivo preciso e per combattere gli effetti dell’inquinamento hanno voluto mettere in campo un’operazione mirata e concreta: la realizzazione di una nuova area verde, un piccolo bosco, che grazie all’attività di filtro ambientale operata dalle piante potesse contribuire a risanare l’ambiente. Il fatto che questa prima operazione si sia potuta realizzare in un’area delicata e pregiata come questa del Parco del fiume Ofanto ci rende poi molto soddisfatti.

L’area della Cava di San Samuele di Cafiero, per lunghi anni trascurata e abbandonata al degrado, ora potrà essere valorizzata e resa fruibile per tutti i cittadini. Le sponde dell’Ofanto sono abitate da una fauna di particolare interesse che comprende alcune specie in via di estinzione, come la Lontra, di cui si rilevano tracce nel tratto medio basso. L’istituzione del parco regionale aiuta, in questo senso, anche la salvaguardia delle biodiversità, che nel caso specifico della Lontra dell’Ofanto è supportata dall’avvio di alcuni progetti, sostenuti da fondi pubblici, di monitoraggio e tutela. “La Lancôme ci restituisce oggi un pezzo di territorio.. ”
L’iniziativa presentata, è legata al lancio di un prodotto per il viso della linea Lancôme “Primordiale”, che da gennaio a marzo ha visto la casa cosmetica devolvere all’associazione cinque euro per ogni confezione venduta. “La nostra mission – ha dichiarato Flora Coluccia, responsabile Relazioni Pubbliche di Lancôme – è quella di aiutare le donne a sentirsi belle a ogni età. Le scelte che ci differenziano vanno ben oltre l’apparenza, consapevoli che l’impegno e la passione alimentano l’eccellenza. Crediamo nel nostro marchio e desideriamo che sia anche utile socialmente. L’impegno per la salvaguardia dell’ambiente ci vede protagonisti con la linea Primordiale, un trattamento d’eccezione che combatte l’invecchiamento causato dai radicali liberi, che ci ha permesso di realizzare progetti eco-solidali in tutto il mondo con partner d’eccellenza come Carbonfound in America e Legambiente in Italia. L’obiettivo di piantare 30.000 nuovi alberi è stato raggiunto grazie alla forza di un marchio che da sempre è sinonimo di qualità ed eccellenza”. Il Sindaco di S. Ferdinando di Puglia, Salvatore Puttilli, ha salutato, nell’intervento congiunto di Legambiente e Lancôme, “un gesto importante di cui essere fieri, come lo siamo di aver ereditato questa Cava, un piccolo gioiello incastonato in un gioiello più grande, che è quello del Parco dell’Ofanto, e che metteremo presto, e grazie proprio ad iniziative come quella odierna, al servizio del territorio.

www.legambiente.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>