Un “SÌ” Sposaitalia Collezioni ospiterà grandi stilisti stranieri e presenterà ai buyer di tutto il mondo il meglio del Made in Italy

di La Redazione 0

Spread the love

Le spose di Sì Sposaitalia Collezioni 2008 si preparano quest’anno per la manifestazione leader del settore, vera “summa” di tutto ciò che concerne il girono del sì, si fonde con il panorama modaiolo nazionale e internazionale. Dal 20 al 23 giugno prossimi saranno stile, eleganza e nuove opportunità di business a farla da padrone nei padiglioni di fieramilanocity. Confermata la presenza di veri maestri del wedding design fra cui, un nome su tutti, quello di Giuseppe Papini che presenta la collezione 2008 Olga Black. Abiti scultura dalle linee pulitissime, il cui fascino deriva dal taglio perfetto e da un tessuto dalla mano regina, da scolpire addosso alla sposa. E di grande rilievo sono anche le new entry, che connotano la manifestazione come un appuntamento concepito per dettare tendenza. Fra gli altri Agatha Ruiz de la Prada, stilista spagnola tutto colore che presenta una collezione per fresche spose del nuovo millennio. C’è attesa anche per la linea bridal di Vera Wang, un’autorità in fatto di immagine della sposa. Non a caso la stilista cinese/statunitense, che ha studiato storia dell’arte alla Sorbona di Parigi, è stata direttore di design da Ralph Lauren e nel 1990 ha aperto il suo atelier al Carlyle Hotel di New York, è la più amata dalle dive di Hollywood. Le star la scelgono sia per gli abiti da sera, come Rachel Weisz e Jodie Foster alla serata degli oscar 2007, sia per l’abito da sposa come farà l’attrice e pop star Ashlee Simpson per le sue imminenti nozze a fine maggio. E Sposaitalia è anche la location scelta dal designer inglese David Fielden per la tradizionale sfilata, organizzata ogni cinque anni che celebra il famoso marchio di abiti da sposa. L’eccentrico David, talento inglese nelle creazioni di abiti da sposa trova a Sì Sposaitalia Collezioni altri rappresentanti illustri come la bella Jenny Packham che la rivista Vogue ha definito “la first lady dell’abbigliamento” o Ian Stuart che gioca la sua collezione fra drappeggi, tulle e sottogonne in un sofisticato gioco di sovrapposizioni. Si sa, il giorno delle nozze tutti gli occhi sono per la sposa ma Sì Sposaitalia Collezioni non si dimentica di “lui” con la presenza in mostra dello storico marchio Facis che distribuisce le creazioni sartoriali di Luciano Soprani Cerimonia.

L’appuntamento milanese col mondo del wedding ha strutturalmente cambiato il concetto espositivo prendendo spunto dal vorticoso mondo della moda. Nel cuore della manifestazione sarà, infatti, allestita una vera e propria sala sfilate, con relativo calendario che prevede, nelle giornate di sabato e domenica, défilée di Alessandra R. White couture by Gruppo Nicole, Amelia Casablanca, Ian Stuart Bride & Ian Stuart London, Fabio Gritti e una collettiva di aziende spagnole, il tutto affinché la moda sposa possa prendere letteralmente vita indossata da eleganti mannequin. I filmati delle sfilate saranno poi a disposizione di operatori e giornalisti sul sito di Sposaitalia www.sposaitaliacollezioni.fieramilanoexpocts.it in una videogallery appositamente studiata per potenziare la visibilità della manifestazione.
Il fil rouge che accompagnerà la quattro giorni in bianco è rappresentato dalla luce di Crystallized, brand del gruppo Swarovsky, che porterà in fiera il progetto UNIBRIDALED, una scintillante collezione de creazioni uniche ed esclusive realizzate dagli stilisti più famosi e illuminate dai CRYSTALLIZED TM – Swarovski Elements, fotografate e raccolte in uno splendido libro. Proprio i pezzi unici raccolti nel suddetto volume saranno messi “sotto vetro”, in teche appositamente allestite perché tutti i partecipanti di Sposaitalia possano ammirarli e lasciarsi da questi ispirare.
Sposaitalia, che lo scorso anno ha chiuso con 5.700 operatori professionali, con un aumento complessivo del 5% di visitatori rispetto all’edizione precedente, si appresta a confermare questa tendenza: ad oggi, infatti, il numero dei pre-registrati è nettamente superiore alle quello nello stesso periodo dello scorso anno. 170 saranno le collezioni esposte dei migliori produttori di abiti da sposa e da sposo che anticiperanno le tendenze per la prossima stagione.
Molte le new entry d’eccezione come Agatha Ruiz de la Prada, Anne Barge, Badgley Mischka Bride e Vera Wang, affermata stilista americana che dopo la settimana della moda di New York arriva a Sposaitalia per presentare la sua collezione di abiti da sposa: star come Mariah Carey e Victoria Beckham hanno scelto il suo stile inconfondibile per il loro giorno più bello. Altrettante le conferme di importanti designer del calibro di Giuseppe Papini e David Fielden. Quest’ultimo ha scelto proprio Sposaitalia per la sua tradizionale sfilata che organizza ogni cinque anni per festeggiare il suo marchio. Tra le novità internazionali, un tocco di luce è quello offerto da Crystallized, brand del gruppo Swarovsky che porterà in fiera il progetto UNBRIDALED, una scintillante collezione di creazioni uniche ed esclusive realizzate dagli stilisti più famosi e illuminate dai CRYSTALLIZEDTM – Swarovski Elements, fotografate e raccolte in uno splendido volume. A Sposaitalia saranno esposti, racchiusi in teche di vetro, gli splendidi abiti ritratti nel volume Unbridaled. La luce e l’allestimento sono appositamente studiati per dare spazio e luminosità a questi pezzi che vogliono essere fonte di ispirazione per i visitatori e gli espositori.

E per valorizzare le collezioni e offrirne una visione più completa, Sì Sposaitalia Collezioni si presenta con un allestimento rinnovato e speciale, che punta con più decisione sulle sfilate: per questo sarà creata una sala attrezzata e dedicata interamente ai défilée, proprio nel cuore della manifestazione, che verrà animata da sfilate individuali nei giorni di sabato e domenica.
Anche Milano avrà così il suo primo calendario di sfilate dedicate alle collezioni sposa che verrà definito e reso ufficiale a breve su www.sposaitaliacollezioni.fieramilanoexpocts.it
Gli espositori che hanno accolto questa novità con entusiasmo organizzeranno delle sfilate-evento per celebrare le loro creazioni di fronte al vasto pubblico di operatori e giornalisti. I filmati delle sfilate saranno poi disponibili per tutti anche sul sito di Sposaitalia in una videogallery creata appositamente per potenziare la visibilità della manifestazione.

Per rendere più piacevole la visita tra gli stand, è stata anche allestita un’accogliente buyer lounge, sponsorizzata da American Express, che consentirà di concludere affari in tutta comodità, offrendo ai visitatori un momento di relax prima di portare a termine un nuovo business. Un business che parlerà molte lingue: SposaItalia si conferma una manifestazione a crescente tasso di internazionalizzazione, che quest’anno sarà ulteriormente potenziata grazie a una nuova e potente attività di promozione, in collaborazione con l’ICE, mirata al coinvolgimento di Arabia Saudita, Emirati Arabi, Giordania, Kuwait, Qatar, Giappone, Russia e Grecia.
L’interesse che hanno dimostrato gli operatori di queste nazioni pone in modo ancora più rilevante Sì SposaItalia Collezioni come manifestazione attiva e apprezzata in un sempre più vasto ambito internazionale. Sul versante nazionale, poi, Sposaitalia Collezioni rientra nel progetto “Made in Milano” che ha l’obiettivo di riunire tutte le fiere della moda in programma in Lombardia per essere più forti e coesi sui mercati internazionali. L’iniziativa è stata ratificata lo scorso febbraio da Regione Lombardia, Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano, Camera Nazionale della Moda e i presidenti delle 14 principali manifestazioni fieristiche del settore: MilanoVendeModa, Sì Sposaitalia Collezioni, Proposte, Cloudnine, Micam, Mipel, Mido, Mifur, Milano Unica, Modaprima, neoZone, Touch! e White. Un’iniziativa che mira a rafforzare la filiera e rendere ancor più competitivo un comparto che primeggia a livello mondiale.

www.sposaitaliacollezioni.fieramilanoexpocts.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>