Assegnate le 5 Borse di Studio L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza 2008

di La Redazione 0

Spread the love

Si è tenuta presso la Sala di Rappresentanza dell’Università degli Studi di Milano, la cerimonia di consegna delle Borse di Studio “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza”. Alla presenza dell’ Assessore alla Salute del Comune di Milano, Giampaolo Landi di Chiavenna e del Professor Umberto Veronesi, cinque giovani scienziate hanno ricevuto una Borsa di Studio del valore di 15.000 euro ciascuna per proseguire la propria attività di ricerca nel campo delle Scienze della Vita e della Materia. Alessandra Corsi – astrofisica (Università La Sapienza e IASF di Roma), Laura Ghigliotti – citogenetista (Università degli Studi di Genova), Giulia Morra – biofisica teorica (ICRM CNR di Milano), Cinzia Perrino – cardiologa (Università Federico II di Napoli) ed Elena Valassi – endocrinologa (Università degli Studi di Milano) sono state premiate in questa sesta edizione, a seguito di una selezione tra oltre 300 candidature giunte da tutta Italia. Grazie a questo importante riconoscimento le ricercatrici potranno perfezionare la propria formazione professionale e contribuire al progresso della ricerca e al sostegno delle donne nel campo scientifico.

“L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” è un programma italiano che si inserisce nella più ampia iniziativa internazionale “L’Oréal Unesco For Women in Science”. Lanciata da L’Oréal e Unesco nel 1998, ha dato origine a molteplici progetti destinati a sostenere le donne di scienza e a incoraggiare i progressi della conoscenza. Fino ad oggi sono stati riconosciuti e premiati i risultati di oltre 350 scienziate provenienti da tutto il mondo. Dal 2002, anno di nascita del progetto italiano, trenta giovani donne italiane hanno beneficiato del programma e hanno visto riconosciuti i loro meriti professionali.
“La collaborazione fra L’Oréal e Unesco è destinata a crescere, perché si fonda su principi forti: il mondo ha bisogno della scienza e la scienza ha bisogno delle donne – ha dichiarato Giorgina Gallo Presidente e Amministratore Delegato L’Oréal Italia – E’ una forma di conveniente rispetto della diversità che promuoviamo. Prima nelle nostre aziende, poi nella società in qualità di responsabili cittadini del mondo”. “Il progetto ‘L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza’ è un’occasione importante per testimoniare il valore unico e distintivo rappresentato dalla ricerca al femminile” – ha affermato il Professor Umberto Veronesi durante la cerimonia di premiazione – “abbiamo in Italia uno straordinario patrimonio di menti femminili che chiede solo di essere sfruttato. Non dobbiamo deluderle, e dobbiamo fare in modo di predisporre per loro un percorso di carriera adeguato che non risenta di forme di discriminazione. Il mondo della scienza ha bisogno delle donne, della loro creatività, intuizione e perseveranza, e quindi ha il compito di saperne riconoscere i risultati e di stimolare con ogni mezzo il loro raggiungimento”.

Alla cerimonia sono intervenuti Giovanni Puglisi, Rettore dell’Università Iulm e Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ed Enrico Decleva, Rettore dell’Università degli Studi di Milano. Ha partecipato inoltre Federica Migliardo, vincitrice della Borsa di Studio internazionale L’Oréal-Unesco “For Women in Science” 2008.
Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico, oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo. Fin dalla sua nascita, il programma “For Women in Science”, ha scelto di premiare con un contributo di 100.000 $, cinque candidate, una per ciascuno dei cinque continenti. Questo impegno su scala globale è stato rafforzato dalla creazione di Borse di studio. Infatti oltre ai premi alle 5 laureate, sono attribuite ogni anno 15 Borse internazionali e numerose borse di studio nazionali a giovani ricercatrici. Dal 2000 sono state assegnate 120 Borse internazionali Unesco-L’Oréal, per un ammontare di 40.000 $, distribuito su due anni, a giovani ricercatrici affinché possano proseguire il loro lavoro di ricerca presso i più prestigiosi laboratori di tutto il mondo. In Italia il programma “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” è giunto alla sua sesta edizione. Ogni anno assegna 5 borse di studio del valore di 15.000 euro. Fino ad ora sono state assegnate 30 borse di studio ad altrettante scienziate. La Giuria 2008, presieduta da Umberto Veronesi (Direttore Scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia), ha valutato oltre 300 candidature – un record rispetto agli anni precedenti – per selezionare le cinque vincitrici delle Borse di studio italiane. La Giuria è composta da Maria Benedetta Donati, Coordinatore Scientifico Laboratori di Ricerca dell’Università Cattolica di Campobasso; Cristina Emanuel, Direttore Scientifico L’ORÉAL Italia; Marcella Motta, Direttore del Centro di Studi e Ricerca in Endocrinologia Oncologica dell’Università degli Studi di Milano; Mauro Anselmino, Direttore del Dipartimento di Fisica Teorica dell’Università di Torino; Danilo Mainardi, Professore di Ecologia Comportamentale all’Università Ca’ Foscari di Venezia; Mario Primicerio Vice Presidente della Commissione Nazionale per l’Unesco. Il bando per l’edizione 2008/2009 ed i relativi regolamento e domanda di ammissione, saranno disponibili dal 30 settembre 2008 sul sito loreal

www.loreal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>